E’ la settimana di Maleficent, il nuovo attesissimo film prodotto da Walt Disney Pictures, interpretato da una straordinaria Angelina Jolie, che veste i panni della diabolica strega Malefica. Una nuova reinterpretazione della favola classica Bella Addormentata, che ci mostrerà il vero volto e la vera natura di Malefica. Bologna 2 agosto. I giorni della collera è invece un film drammatico, che ricostruisce e ripercorre i terribili anni di biombo, per poi soffermarsi sulla narrazione di una delle stragi più violente mai accadute prima, quella della Stazione di Bologna, avvenuta il 2 Agosto del 1980. Vedremo poi la commedia poliziesca Dom Hemingway, il film d’azione e fantascienza Edge of Tomorrow – Senza domani, interpretato da Tom Cruise e distribuito dalla Warner Bros. Italia, che narra la storia di un’invasione aliena che colpisce la Terra, il film d’animazione Goool!, diretto dal regista Juan Josè Campanella, la commedia d’azione In ordine di sparizione, il documentario Resistenza naturale, che racconta le vicende di quattro viticoltori italiani, il film drammatico Song of Silence, diretto dal regista Zhuo Chen, che narra la storia di Jing, un’adolescente sordomuta e il poetico Giraffada, ambientato in Palestina, al Ramat Gan Safari Park in Israele. Ultimo, ma non in ordine di importanza, l’esilarante commedia italiana, diretta dall’esordiente Manuela Tempesta e distribuita da 01 Distirbution, dal titolo Pane e burlesque, con Laura Chiatti, Sabrina Impacciatore ed Edoardo Leo, che ci farà scoprire il lato seducente e divertente del mondo del Burlesque.
La rilettura della Bella Addormentata dal punto di vista della cattiva, Malefica. Una bella e giovane donna dal cuore puro con impresssionanti ali nere, Malefica vive una vita idilliaca immersa nella pace della foresta del regno, fino a quando, un giorno, un esercito di invasori umani minaccia l’armonia di quei luoghi. Malefica diventa la più fiera protettrice delle sue terre, ma rimane vittima di uno spietato tradimento, ed è a questo punto che il suo cuore comincia a tramutarsi in pietra. Decisa a vendicarsi, Malefica affronta una battaglia epica con il re degli umani e, alla fine, lancia una maledizione contro la piccola Aurora. Quando la bambina cresce, Malefica capisce che Aurora rappresenta la chiave per farle trovare la vera felicità e riportare la pace nel regno.
Regia: Robert Stromberg
Cast: Angelina Jolie, Elle Fanning, Juno Temple, India Eisley, Sharlto Copley, Sam Riley, Imelda Staunton, Lesley Manville, Kenneth Cranham
Distribuzione: Walt Disney Pictures
BOLOGNA 2 AGOSTO. I giorni della collera
E’ la storia di un gruppo di ragazzi di destra che deciderà di uscire dall’MSI e fondare il gruppo armato N.A.R. (Nuclei Armati Rivoluzionari). Attraverso la messa in scena di uccisioni, rapine, pestaggi e crimini di estrema atrocità, il film ricostruisce l’atmosfera di terrore e di follia degli anni di piombo, fino ad arrivare a narrare la strage più efferata dal dopoguerra, quella della Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980, che causò la morte di 85 vittime innocenti e 200 feriti.
Regia: Daniele Santamaria Maurizio, Giorgio Molteni
Cast: Giuseppe Maggio, Marika Frassino, Lorenzo De Angelis, Roberto Calabrese, Tatiana Luter, Lorenzo Flaherty, Martina Colombari, Luca Biagini, Enrico Mutti
Distribuzione: Telecomp Planet Film Production
Dom Hemingway
Dopo aver passato 12 anni in prigione per aver tenuto la bocca chiusa, il famoso scassinatore di casseforti Dom Hemingway è di nuovo in giro per le strade di Londra in cerca di quello che gli spetta.
Regia: Richard Shepard
Cast: Jude Law, Richard E. Grant, Demian Bichir, Emilia Clarke, Madalina Ghenea, Kerry Condon, Jordan A. Nash, Jumayn Hunter, Nathan Stewart-Jarrett
Distribuzione: 20th Century Fox
EDGE OF TOMORROW – SENZA DOMANI
Una razza aliena, i Mimics, ha colpito la Terra, devastando le città e uccidendo milioni di esseri umani. L’unico modo per resistere alla brutalità dell’offensiva aliena è quello di unire le forze e tentare l’impossibile. Il tenente Bill Cage, ucciso in pochi minuti, si risveglia finendo però in un loop temporale, che lo condanna a vivere lo stesso giorno e lo stesso combattimento all’infinito. Aiutato dall’agente delle forze speciali Rita Vrataski, cercheranno insieme di annientare gli invasori e salvare la Terra.
Regia: Doug Liman
Cast: Tom Cruise, Emily Blunt, Bill Paxton, Lara Pulver, Jeremy Piven, Charlotte Riley, Madeleine Mantock, Marianne Jean-Baptiste, Lee Asquith-Coe, Tony Way,
Distribuzione: Warner Bros. Italia
GIRAFFADA
Palestina. Ziad è un bambino di 10 anni, molto legato alle due giraffe dello zoo di Qalqilya. Durante un attacco aereo israeliano, la giraffa maschio viene uccisa. La sua compagna è così sconvolta che smette di mangiare e la sua sopravvivenza è a rischio. C’è solo un posto in cui Yacine, padre di Ziad e veterinario locale, può trovare un altro maschio giraffa, il Ramat Gan Safari Park in Israele.
Regia: Rani Massalha
Cast: Saleh Bakri, Laure De Clermont-Tonnerre, Mohammed Bakri, Roschdy Zem
Distribuzione: Visionaria
Goool! segue le vicissitudini di Amadeo, un timido ma talentuoso ragazzo che vedrà i giocatori del suo calcio balilla prendere magicamente vita per aiutarlo a salvare il suo villaggio e riconquistare il suo amore d’infanzia.
Regia
: Juan Josè Campanella
Cast: Rupert Grint
Distribuzione: Koch Media
IN ORDINE DI SPARIZIONE
In una regione isolata della Norvegia, Nils tiene libere le strade guidando un enorme spazzaneve. Cittadino modello, la sua vita è sconvolta dall’omicidio del figlio, finito per errore nel mirino della malavita. Deciso a vendicarsi, l’uomo si rivela un combattente nato, scagliandosi da solo contro un’organizzazione criminale guidata dal “Conte“, gangster ferocissimo ma amante dell’arte e vegano convinto. La situazione si complica quando si mette di traverso anche la ruspante mafia serba, in un susseguirsi di omicidi e vendette incrociate sempre più rocambolesco. Grazie alla fortuna dei principianti e ad un coraggio fuori dal comune, Nils riuscirà a tenere tutti sotto scacco, fino all’eclatante resa dei conti.
Regia: Hans Petter Moland
Cast: Stellan Skarsgard, Bruno Ganz, Pal Sverre, Valheim Hagen, Jakob Oftebro, Birgitte Hjort Sorensen, Kristofer Hivju, Anders Baasmo Christiansen
Distribuzione: Teodora Film
PANE E BURLESQUE
Un paese del Sud Italia naviga in cattive acque. Da quando la fabbrica di ceramiche Bontempi ha chiuso, i suoi ex operai giocano al fantacalcio nella storica sezione del centro gestita da Frida, una rappresentante sindacale impegnata nelle giuste cause, mentre la piccola merceria di Vincenzo e di sua moglie Matilde, dove lavora anche la sarta Teresa, non riesce più ad andare avanti. Tutto sembra andare a rotoli quando, all’improvviso, un ciclone vero e proprio investe la vita del paese: Mimì La Petite, ovvero Giuliana, figlia della “buonanima” del Cavalier Bontempi, che torna in paese, dopo più di vent’anni, insieme alle Dyvettes, il suo gruppo di Burlesque, per vendere le proprietà di famiglia.
Regia: Manuela Tempesta
Cast: Laura Chiatti, Sabrina Impacciatore, Edoardo Leo, Michela Andreozzi, Giovanna Rei, Caterina Guzzanti, Marco Bonini
Distribuzione: 01 Distirbution
RESISTENZA NATURALE
Il film racconta la sincerità e il coraggio di quattro viticoltori italiani (Elena Pantaleoni, Stefano Bellotti, Giovanna Tiezzi e Corrado Dottori) che hanno deciso di lavorare la terra nel pieno rispetto della natura e dei suoi tempi. Da anni combattono le leggi restrittive e la sospettosa burocrazia dei controlli imposte dall’Unione Europea e dalle associazioni di viticoltori.
Regia
: Jonathan Nossiter
Distribuzione: Lucky Red
SONG OF SILENCE
Jing, un’adolescente sordomuta, dopo il divorzio dei genitori è stata affidata alla madre ma abita in un villaggio di pescatori con il nonno e lo zio, perché non vuole vivere con la madre e il suo amante. Trascura così gli studi e cerca costantemente rifugio dal giovane zio, l’unica persona a farla sentire davvero amata. Ma il rapporto tra i due finisce però per oltrepassare i limiti della moralità, così Jing è costretta a trasferirsi in città dal padre e ben presto condividerà la sua nuova casa con Mei, l’amante del genitore. Il rapporto tra due donne così diverse, con il passare del tempo, si trasformerà. L’ostilità e la diffidenza diverranno comprensione e solidarietà.
Regia
: Zhuo Chen
Cast: Yin Yaning, Wu Bingbin
Distribuzione: Distribuzione Indipendente