Il 4 novembre Nexo Digital al Festival di Roma e nei cinema

source
source

Domani sarà una giornata particolare per la casa di distribuzione Nexo Digital, grazie alla quale rivivrà al Festival di Roma il classico Colazione da Tiffany con Audrey Hepburn ( ore 16:30 Sala Sinopoli – Auditorium Parco della Musica) e sarà proiettato in alcuni cinema italiani, in collaborazione con Pathé Live il balletto La Source di Jean-Guillaime Bart, interpretato dal balletto dell’Opera di Parigi.

Dopo i precedenti eventi teatrali che Nexo ha trasmesso in diretta nei cinema, come la riapertura del teatro Bolshoi e il Don Giovanni di Mozart dal Metropolitan di New York, domani avremo l’occasione di andare a vedere un balletto a lungo dimenticato dal repertorio e creato già nel 1866 per l’Opéra di Parigi. Il libretto di La Source, scritto da Arthur Saint-Léon e Charles Nuitter, ambienta la vicenda nell’antica Persia, dove  Naila, spirito della fonte è protetta dal cacciatore Djemil, che innamorato dell’affascinante Nouredda è condannato a morire di sete per averle alzato il velo e osservato il volto. Sarà Naila a salvarlo bagnandogli le labbra con la sua acqua. Di Naila si innamora Morgab, promesso sposo di Nouredda, che a causa della magia di un fiore fatato si innamora di Djemil. Il fiore si rivelerà essere l’ultimo sacrificio di Naila e così la fonte smetterà di sgorgare.

Si tratta di un balletto in tre atti e quattro scene, con le musiche di Léo Delibes e Ludwig Minkus, le scenografie di Eric Ruf e i costumi di Christian LacroixNexo Digital, in collaborazione con Pathé Live e con The Space Cinema, ripete così questo felice esperimento di diretta satellitare, unendo il mondo del cinema a quello del teatro. Per ulteriori informazioni sui cinema italiani che aderiscono all’evento, cliccate su http://www.nexodigital.it/.

Related Post