La stella del cinema degli anni ’30 e ’40 ci lascia all’età di 93 anni. Considerato il bimbo prodigio del cinema americano Mickey Rooney, il cui vero nome era Joseph Yule Jr, era considerato uno dei più grandi talenti del cinema internazionale battendo, con i suoi 91 anni di carriera sul grande schermo, addirittura il record di longevità artistica.
Nacque a New York il 23 Settembre del 1920 ed esordì a soli diciassette mesi esibendosi in alcuni spettacoli insieme al padre, a sei anni invece fece la sua prima apparizione in un film. Conosciutissime le sue interpretazioni in Capitani coraggiosi, del 1937 e La città dei ragazzi del 1938, nel quale recitò come coprotagonista insieme al grande Spencer Tracy. Nel 1939 riceve invece la nomination all’Oscar per il film Ragazzi attori.
Sposato nove volte, otto matrimoni alle spalle di cui il primo nel 1941 con l’attrice Ava Gardner e l’ultimo nel 1978 con l’ottava moglie Jan, Rooney approda giovanissimo ad Hollywood per girare una decina di film basati sul personaggio di Andy Hardy, un giovane ragazzo ribelle, raggiungendo così i suoi primi grandi successi cinematografici. Ha vinto due Oscar e recitato in più di duecento film accanto a donne meravigliose, Elizabeth Taylor è stata una di queste, recitò insieme a lei infatti nel film Gran Premio, del 1944, poi accanto ad Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany vestendo i panni del giapponese Yunioshi e a Judy Garland, che diventò presto una sua grande amica. Con lei Rooney recitò in diversi musical tra cui Musica Indiavolata (Strike up the Band) e I ragazzi di Broadway (Babes on Broadway) nel 1940.
Ben presto divenne così una vera e propria icona del cinema hollywoodiano, cominciando a comparire anche in decine di cortometraggi basati sul popolare fumetto Mickey McGuire. Tra il 1954 e il 1955 Mickey fu invece protagonista della sitcom Mickey Rooney Show, trasmessa dalla CBS, ma le sue ultime apparizioni sul grande schermo risalgono al 2006, anno in cui interpretò il guardiano notturno nel film Una notte al museo e al 2011 nel film The Muppets.