Scarface, arriva il remake del remake

tony-montana
tony-montana

Lo scorso anno la Universal Pictures aveva dichiarato di voler produrre un remake del celebre Scarface ma dopo un iniziale coinvolgimento di David Ayer (sceneggiatore di Training Day) per sviluppare lo script non se ne è più avuta traccia. Oggi Deadline riporta che il progetto è ancora in fase di sviluppo e che lo scrittore Paul Attanasio ha firmato per riscrivere il film. Diretto da Howard Hawks nel 1932 e basato sul romanzo omonimo del 1929, Scarface racconta la storia della ascesa al potere di un gangster nel mondo della criminalità. Ovviamente quando parliamo di Scarface non può non venire in mente il remake del 1983, diretto da Brian de Palma e interpretato da un indimenticabile Al Pacino, uno dei gangster movie più iconici mai girati nella storia del cinema. Ma veniamo al nuovo remake.

Per adesso abbiamo solo pochissime informazioni: il film,  scritto da Paul Attanasio e prodotto da Martin Bregman (uno dei produttori della versione di Brian De Palma) e Marc Shmuger (secondo numerose indiscrezioni) sarà un’interessante miscela tra l’originale di Hawks e il remake di De Palma. Non ci resta che attendere ulteriori informazioni sul regista e cast per capire una volta e per tutte se questo atteso Scarface sarà un incredibile capolavoro come quello di De Palma (uno dei pochi remake in grado di superare l’originale) o un triste buco nell’acqua. Potete trovare qui sotto il trailer ufficiale dello Scarface di Hawks e del remake di De Palma:

 

Scarface di Howard Hawks:

Scarface di Brian De Palma:

By Carlo Andriani

Segnato da un amore incondizionato per la settima arte, cresciuto a pane e cinema e sopravvissuto ai Festival Internazionali di Venezia, Berlino e Cannes. Sono sufficienti poche parole per classificare il mio lavoro, diviso tra l’attenta redazione di approfondimenti su cinema, tv e musica e interviste a grandi personalità come Robert Downey Jr., Hugh Laurie, Tom Hiddleston e tanti altri.

Related Post