Under the Milky Way e Unipol Biografilm Collection annunciano l’uscita in contemporanea nelle sale cinematografiche e su iTunes di Sugar Man, film vincitore dell’Oscar 2013 come miglior documentario. La pellicola, diretta dallo svedese Malik Benjelloul e girata in parte con iPhone, è la prima in Italia a essere distribuita in contemporanea al cinema e su iTunes. Il film e? stato presentato in anteprima nazionale al film Biografilm Festival di Bologna questo mese e sarà disponibile in noleggio digitale su iTunes da giovedì 13 giugno per un periodo limitato. Sugar Man, narra la straordinaria vicenda del cantautore folk americano Sixto Rodriguez, il più insolito successo nella storia della musica.
Cresciuto nella Detroit degli anni ’60, Rodriguez, venne scoperto nel 1969 da Clarence Avant, produttore della Motown Records, già manager di Miles Davis e di li a poco di Michael Jackson. Nel ’70 e nel ’71 escono i primi due album, Cold Fact e Coming From Reality, che riscuotono ottime recensioni ma si dimostrano due clamorosi flop di vendita. L’etichetta abbandona Sixto che, deluso dall’insuccesso, abbandona la chitarra e inizia a lavorare come operaio edile. Ma, dopo quasi trent’ anni una telefonata dal Sudafrica cambia all?improvviso la sua vita. Sixto scopre che le sue canzoni sono state il simbolo della lotta all’Apartheid e che il suo nome è entrato nella storia della musica in quel lontano paese. Sugar Man è il racconto di una vicenda eccezionale che parla di speranza, di riscatto e della forza della musica.
Il film si trova su iTunes al seguente link iTunes.com/Sugarman Il link sarà attivo solamente a partire da giovedì 13 giugno. Per noleggiare il film è necessario scaricare iTunes su : http://www.apple.com/it/itunes/download/.