L’Isola del Cinema presenta la prima edizione di URBAN ISLANDS – Il Cinema e le Città, un concorso internazionale di cortometraggi. Un’iniziativa che mira ad incentivare e a premiare la creatività di tutti i giovani esordienti che vogliono dedicarsi al racconto cinematografico.
Il tema della competizione richiesto è stato la città nelle sue molteplici rappresentazioni: la folla, il cosmopolitismo, la tecnologia, l’ambientazione moderna e gli effetti psicologici derivanti dalla vita nelle metropoli di oggi.
Qui è possibile scaricare il bando: Bando URBAN ISLANDS 2011
L’isola del Cinema proietterà i cortometraggi e premierà il vincitore, scelto da una giuria specializzata composta da: i registi Aureliano Amadei e Claudio Noce, gli sceneggiatori Antonio Falduto e Valentina Leotta, il montatore Mirco Garrone e il giornalista de “Il Messaggero” Pier Paolo Mocci.
Ma non sarà solo la giuria a decretare il vincitore… Nella serata del 26 Agosto a partire dalle ore 22.00 verranno proiettati i corti finalisti e agli spettatori verrà distribuita una scheda di valutazione con cui il pubblico sarà invitato a votare le opere proposte; con questo sistema verrà stabilito il vincitore del Premio del Pubblico. Seguirà la proiezione del documentario “Il cinema nella città, la città nel cinema” (36’) di Marta Zani, Antonio Falduto e Stephen Natanson con interviste ai più importanti registi e architetti e la premiazione del concorso con l’assegnazione del Premio Miglior Cortometraggio Urban Islands – L’Isola del Cinema stabilito dalla Giuria de l’Isola del Cinema e del Premio Speciale della Critica assegnato dalla redazione della rivista 35mm
I cortometraggi, premiati, saranno proiettati a rotazione sugli schermi de l’Isola del Cinema durante l’ultima settimana del festival, mentre l’appuntamento con il Festival è il:
il 24, 25 e 26 agosto (Spazio Cinelab) dalle ore 22.00 (ingresso gratuito) presso l’Isola Del Cinema (Isola Tiberina, Roma)