Notte prima degli esami ai tempi del Covid-19 | Il cult cambia prospettiva

Diretto nel 2006 da Fausto Brizzi, Notte prima degli esami è diventato in poco tempo un cult della nostrana cinematografia, grazie a quel mood tipico dei film che fotografano uno spaccato della società con genuinità, realismo e ironia.

Notte prima degli esami e il ricordo di cosa significava sedere tra i banchi di scuola

In un anno come questo 2020, funestato da un evento inatteso e terribile quale la pandemia, e che ha costretto milioni di studenti a trascorrere l’ultimo loro anno scolastico a casa, il valore di un’opera come Notte prima degli esami cambia notevolmente.

La tanto discussa e poco apprezzata DAD, didattica a distanza, non è stata ovviamente in grado di sopperire al profumo dei banchi, alla compagnia degli amici all’agitazione e alla frenesia che anticipano la campanella. Eppure non c’è stata altra soluzione se non portare avanti e concludere così il percorso delle scuole di tutti o quasi i paesi del mondo.

notte prima degli esami int2 newscinema
Nicolas Vaporidis in una scena del film

Ecco allora che assistere a Notte prima degli esami oggi più che mai tira fuori emozioni potenti e stratificate. Per alcuni sarà il solito semplice tuffo nel passato, pieno di malinconia e tenerezza, ad altri riporterà alla mente ricordi non troppo piacevoli, ma ci sarà anche chi guarderà alle vicende raccontate con un misto di invidia e tristezza al pensiero di come è andata per loro.

Leggi anche: Forever Young, la recensione del nuovo film di Fausto Brizzi

Notte prima degli esami | Un’opera prima che è diventata un cult

Detto ciò la bellezza dell’opera firmata da Brizzi (anche sceneggiatore al fianco di Massimiliano Bruno e Marco Martani) sta nella sua resa di un’epoca storica.

Siamo sul finale degli anni Ottanta, quando Luca (Nicolas Vaporidis) e il suo gruppo di amici sta per affrontare il temuto esame di maturità. Nel mezzo si avvicendano cotte amorose, ansie da prestazione e incidenti di percorso.

notte prima degli esami 2 newscinema
Una scena del film

Con Notte prima degli esami Brizzi si è aggiudicato il David di Donatello come miglior regista esordiente, essendo al suo debutto cinematografico, e il Ciak d’oro per la migliore opera prima.

Leggi anche: Howard e il destino del mondo | come e perché è diventato un cult

Nel 2007 ne è stato tratto anche un sequel, che è valso un Nastro d’Argento come personaggio dell’anno al regista romano; l’anno successivo ne è stato realizzato un remake in Francia, intitolato Nos 18 ans, diretto da Frederic Berthe; nel 2011 è arrivata la miniserie in due puntate targata Rai Fiction, Notte prima degli esami ’82, ambientata tra Roma e Madrid.

Notte prima degli esami | L’ispirazione dall’omonimo brano di Antonello Venditti

Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi hanno sfruttato il progetto come trampolino di lancio, mentre Giorgio Faletti ha incarnato alla perfezione un dei personaggi più iconici della sua carriera, vestendo i panni di quel professore che tutti almeno un volta hanno incontrato nel loro percorso scolastico, severo, temuto, ma preparato e capace di sorprendere.

notte prima degli esami int newscinema
Giorgio Faletti e Nicolas Vaporidis in una scena del film

Come è chiaro, l’ispirazione per il titolo viene dall’omonimo, celebre e indimenticabile, brano di Antonello Venditti del 1984, composto in omaggio e ricordo del suo esame di maturità presso il Liceo Classico Giulio Cesare, in Corso Trieste a Roma. Anche il nome del personaggio di Claudia (interpretato dalla Capotondi) viene da lì.

Notte prima degli esami accompagna così le immagini della pellicola, suggerendo emozioni ed esaltandone la forza.