Peter Jackson completa il documentario West of Memphis


 

Damien Echols booking photo, June 1993 West Me...
Image via Wikipedia

L’instancabile Peter Jackson, attualmente impegnato con le riprese dei due capitoli di The Hobbit: An Unexpected Journey, è riuscito a completare parallelamente la lavorazione del documentario diretto da Amy Berg sul caso dei tre di West Memphis. L’annuncio è stato diffuso dalla casa di produzione di Jackson, la Wingnut Films.

Il documentario è incentrato su quelli che furono ribattezzati “I tre di West Memphis”, tre ragazzi condannati per omicidio e liberati di recente. Uno di loro, Damien Echols, ha fatto parte del team produttivo della pellicola insieme a sua moglie Lorri Davis.

Nel 1993 furono trovati i cadaveri di tre bambini di circa otto anni. Un unico testimone, una guardia carceraria, affermò di aver visto Echols, allora diciottenne, nelle vicinanze della scena del crimine, e aggiunse anche che da anni sospettava che il giovane fosse dedito a culti satanici. Le successive indagini coinvolsero Echols e due suoi amici, Jessy Kelley e Jason Baldwin, che in seguito furono condannati all’ergastolo nonostante non vi fosse alcuna testimonianza sulla presunta confessione di uno dei tre, e soprattutto nessuna prova materiale che erano stati gli esecutori degli omicidi. In seguito è stato appurato infatti che la guardia carceraria che aveva accusato Echols era in realtà un mitomane, e che le tracce di DNA rilevate sui corpi dei bambini appartenevano ad un’altra persona. Dopo diciotto anni di carcere, i tre sono stati liberati a metà agosto, ma anche questa decisione è stata accompagnata da polemiche e controversie, visto che lo Stato dell’Arkansas li ha liberati a patto che ammettessero la loro colpevolezza.

Questo film vuole rappresentare il processo che questi uomini non hanno mai avuto. Con il sostegno di Damien e Lorri, che ci hanno aiutato ad approfondire il caso, siamo riusciti a realizzare un documentario che approfondisce il lavoro che è stato fatto dalla difesa in un modo che non è mai stato rivelato fino ad ora” – ha dichiarato la Berg che si è affidata per la colonna sonora a Nick Cave e Warren Ellis.