Venerdì 18 luglio Pif sarà ospite del Giffoni Experience dove incontrerà le giurie Generator che assisteranno alla proiezione del suo film La Mafia uccide solo d’estate.

PIF, all’anagrafe Pierfrancesco Diliberto, classe 1972, è di certo uno dei personaggi più interessanti della scena televisiva e cinematografica italiana. Autore e conduttore tv, scrittore e regista, conquista la popolarità con Le Iene, il programma cult di Italia 1 nel quale entra prima come autore – dopo l’esperienza in Candid & Video Show sempre su Italia 1 – e poi come inviato. Nel 2007 diventa Vj per MTV e nello stesso anno realizza per la rete la prima serie de Il Testimone, di cui nella primavera 2014 è andata in onda la sesta stagione. La definitiva consacrazione tv avviene con Sanremo & Sanromolo, anteprima delle cinque serate del Festival di Sanremo 2014 in onda nell’access prime time di Rai 1 dal 18 al 22 febbraio scorso. Ma PIF miete successi anche al cinema: nel 2013 esce nelle sale La Mafia uccide solo d’estate, sua opera prima che lo vede anche protagonista nel ruolo di Arturo. Per questo film PIF ha vinto il David di Donatello 2014 come Miglior Regista Esordiente e ha ricevuto il David Giovani, promosso da Agis Scuola e assegnato da una giuria di oltre mille studenti delle scuole superiori di ogni parte d’Italia. Il suo debutto cinematografico, però, risale al 2000 quando fu assistente alla regia per Marco Tullio Giordana ne I Cento Passi, mentre in veste di interprete ha partecipato al film Pazze Di Me di Fausto Brizzi (2013) con un piccolo cameo. Una piccola apparizione nel ruolo di se stesso si registra anche nella soap di Rai 3 Un Posto Al Sole, oggetto di una puntata del suo Il Testimone.

Attualmente PIF è al lavoro sul suo secondo film: le riprese dovrebbero iniziare proprio a luglio, ma sono ancora poche le notizie sul suo nuovo progetto cinematografico.