Pinocchio | la favola dark di Matteo Garrone

La nuovissima trasposizione della favola italiana per eccellenza ha ottenuto diverse nomination ai David di Donatello portando a casa (per ora solo virtualmente) cinque premi: miglior scenografo, miglior truccatore, miglior costumista miglior acconciatore, miglior effetti speciali visivi. E’ possibile vedere Pinocchio su Chili Tv comodamente a casa.

Pinocchio | La sinossi del film

Il film è la trasposizione del libro di Collodi che narra le (dis)avventure di Pinocchio, un burattino animato che desidera diventare un vero bambino, creato dal povero Geppetto. 

Leggi anche: I costumi del Pinocchio di Matteo Garrone

Pinocchio | La recensione del film

Matteo Garrone riporta la favola al cinema creando atmosfere magiche e suggestiveSeguendo le orme di Guglielmo Del Toro crea una favola dark, spesso grottesca che dona al film un carattere magico facilmente identificabile con la favola. Il regista si è circondato di esperti eccezionali per la realizzazione del film tra cui il premio Oscar Mark Coulier truccatore che ha svolto un lavoro a dir poco eccezionale, incredibile l’effetto del legno sull’attore che giornalmente doveva sottoporsi a quattro ore di make up per ottenere l’effetto desiderato. I costumi e il trucco ricordano il cinema di Burton, ad esempio la fata esteticamente è somigliante alla regina bianca interpretata dalla Hathaway in “Alice in Wonderland”. 

pinocchio massimo ceccherini
Massimo Ceccherini in Pinocchio

Per le musiche entra in scena il premio Oscar Dario Marianelli che richiama la tradizione fiabesca con una colonna sonora talvolta delicata, talvolta intensa.  Proprio grazie al trucco, ai costumi e alla scenografia il film acquista un proprio stile che sembra essere memore della tradizione teatrale italiana. Le marionette con le quali Pinocchio interagisce riportano lo spettatore al teatro delle maschere, tipico della cultura italiana. La teatralità è al centro. Il film sembra essere uno spettacolo fantastico all’interno del quale lo spettatore viene catapultato per vivere una favola poco consone ai colori pastello Disney.

Leggi anche: La recensione de Il Racconto dei Racconti di Garrone

Una favola costituita da toni tetri, inquietudine, ambienti grotteschi. Proprio come fece Collodi nel suo capolavoro letterario, Garrone riporta l’aspetto più buio delle favole che aprono direttamente una finestra sulla nostra realtà. I difetti umani non sono così diversi da quelli descritti da Collodi. Il lupo e la volpe non sono lontani dagli imbroglioni ingannatori del mondo reale, Garrone sceglie di rappresentarne l’avidità e lo squallore. Pinocchio è testardo e ripete gli stessi errori che lo portano su una strada fatta di oscurità e pericoli identificabili con il buio che attraversa le avventure del burattino. 

Anche gli attori hanno dato il loro contributo, nota di merito anche ai più giovani di cui si è scoperto il talento. In un periodo di realismo, Garrone porta la fiaba nel cinema italiano mescolando finzione e realtà e aprendo una finestra sul mondo così come faceva il teatro da sempre scenario dell’animo umano. 

Pinocchio secondo QueiCinefili

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Pinocchio La nuova trasposizione della favola italiana per eccellenza ha ottenuto cinque David di Donatello. Garrone riporta la favola al cinema creando atmosfere magiche e suggestive, seguendo le orme di Del Toro, creando una favola dark spesso grottesca. Per la realizzazione si circonda di esperti tra cui il premio Oscar Mark Coulier che con il trucco ha svolto un lavoro magistrale. Proprio grazie al trucco, ai costumi e alla scenografia il film acquista un proprio stile che sembra essere memore della tradizione teatrale italiana. In un periodo di realismo, Garrone porta la fiaba nel cinema italiano mescolando finzione e realtà e aprendo una finestra sul mondo così come faceva il teatro da sempre scenario dell’ animo umano. . . Recensione completa presto su @newscinema_magazine #pinocchio . . Avete visto questo film ?

Un post condiviso da Noemi Convertino (@queicinefili) in data: