Planes 2 al Giffoni 2014, il video del blue carpet e la conferenza stampa

La 44° edizione del Giffoni Film Festival si è aperto ufficialmente oggi, 18 luglio 2014, con l’anteprima di Planes 2 – Missione Antincendio, il nuovo avventuroso ed elettrizzante film della Disney, che uscirà nelle sale italiane il prossimo 28 agosto. Per questa occasione una gremita Cittadella del Cinema, tinta di rosso e arancione, ha accolto sul blue carpet il regista del film Bobs Gannaway e il produttore Farrell Barron, insieme ai doppiatori italiani Marco Marzocca e Savi&Montieri.

planes2In questa nuova avventura Dusty scopre che il suo motore è danneggiato e potrebbe non gareggiare mai più, così decide di cambiare direzione e reinventarsi, lanciandosi nel mondo delle squadre aeree antincendio. “Mayday è un vecchio camion antincendio che all’improvviso si rende conto di essere vecchio, a causa di qualcosa che fa Dusty per sbaglio. All’inizio è pieno di vita e simpatico, ma Dusty fa venire fuori la sua anzianità. Per rimediare quest’ultimo decide di aiutarlo e diventare il suo assistente” ha spiegato il regista Gannaway in conferenza stampa, aggiungendo: “Siamo partiti da Dusty il protagonista, un aereo che spruzza con pesticidi i campi agricoli e quindi ha, in un certo senso, truccato il motore per partecipare alle gare e alle varie competizioni. Abbiamo parlato con dei meccanici per capire le possibili conseguenze di un motore tirato in quel modo. Così è partita l’idea di raccontare la storia dell’eroe, che ha subìto un incidente e non può più partecipare. Questo per elevare la narrazione e per far identificare meglio il pubblico. Se non puoi inseguire il tuo sogno, riesci a fare altro e a dimenticare il passato? E’ importante che anche i bambini imparino che a volte occorre rinunciare per capire se c’è un’altra strada”.

Planes 2 – Missione Antincendio abbandona quindi il tema delle gare, che lo avvicinava più facilmente al franchise di Cars, e riesce a proporre una nuova formula vincente e originale, raccontando il mestiere pericoloso e importante dei vigili del fuoco, secondo la parabola della ‘seconda possibilità’. “Ci piace essere diretti e succinti, raccontare la storia con le scene e i fatti essenziali. E’ diverso da un lavoro in live action, perché in questo caso il film si espande e si contrae piano piano, fino ad andare oltre la lunghezza necessaria” ha raccontato il produttore Barron, aggiungendo qualcosa sul piacere di lavorare con Gannaway: “Come produttore mi sento soddisfatto perché sono stato coinvolto in tutti i passaggi. Con Bobs abbiamo creato questo film, ci abbiamo lavorato in tutte le fasi, e vederlo uscire e girare il mondo, vederlo realizzato è una grande soddisfazione”.

planes

L’attore e comico romano Marco Marzocca dà la voce al saggio e coraggioso Vento di Tuono, del quale ci ha raccontato: “Vento di Tuono è un elicotterone, un indiano, il saggio del gruppo, la voce autorevole, parla poco ma quando parla lo ascoltano tutti. Prende le redini della situazione ad un certo punto del film e porta al compimento la missione. Erano anni che aspettavo di doppiare un cartone della Disney” e, sul processo di doppiaggio, spiega: “La scuola ce l’ha fatta Carlo Valli, il doppiaggio è un mondo molto difficile. Oltre alla tecnica c’è anche una parte artistica molto difficile. Faccio l’attore e mi aiuto con il mio corpo per esprimere un’emozione, mentre un doppiatore fa un doppio salto mortale, incarnando l’emozione di un altro, cercando di trasmettere la stessa emozione”. A tal proposito Enzo Savi, lo speaker di Radio Italia che nel film fa il Muletto Fan, ha dichiarato: “Il doppiatore è due volte attore. Molti lo sottovalutano”. Il suo collega Montieri dà la voce all’elicottero Nick e ha detto: “Abbiamo cercato di sfruttare la possibilità di cambiare la voce. Alla radio usiamo voci diverse e questo lo sfruttiamo come dono che ci è stato dato. Ogni personaggio ha avuto una vita precedente, ha fatto altro nella vita. Dusty scopre una nuova occasione, non potendo più fare le gare”.

Qui potete vedere il nostro servizio video dal festival: