Cillian Murphy vegano per ragioni etiche o per paura? | La confessione del premio Oscar

Cillian Murphy diventa vegano per ragioni etiche
Cillian Murphy (Fonte: Ansa) - Newscinema.it

Cillian Murphy diventa vegano per ragioni etiche
Cillian Murphy (Fonte: Ansa) – Newscinema.it

L’attore premio Oscar Cillian Murphy, durante una recente ospitata in un podcast, ha raccontato di essere diventato vegano per motivi etici.

Durante un’apparizione in un podcast, il premio Oscar Cillian Murphy ha rivelato a Mark Moran di essere diventato vegano. Il cambiamento repentino nella sua dieta, ha raccontato, è dovuto sia a motivi salutistici che a ragioni etiche. Vediamo più nel dettaglio le dichiarazioni dell’attore e il suo viaggio alla riscoperta di una dieta senza carne.

Cillian Murphy: “Non mangio la carne già da molto tempo”

La star di Oppenheimer, nota anche per il ruolo di Tommy Shelby nella serie di successo Peaky Blinders, ha fatto una rivelazione sorprendente. L’attore ha infatti dichiarato di essere diventato vegano. Quando gli è stato chiesto della transizione alimentare, l’attore ha ammesso di sentire la mancanza del formaggio. Tuttavia, ha espresso soddisfazione per la varietà di una dieta a base vegetale.

Nonostante qualche piccola difficoltà, Cillian Murphy ha comunque sottolineato di non sentire la mancanza della carne, affermando: “Non mi manca la carne. Ho smesso di mangiarla già da molto tempo. Ho avuto una specie di ricaduta e non mi sono sentito meglio, quindi ho smesso di nuovo“.

Quando gli è stato chiesto se fossero motivi di salute o etici a incoraggiarlo nella sua dieta vegana, l’attore ha risposto che si trattava di “entrambe le cose“, aggiungendo che era “semplicemente meglio per il pianeta“.

Il rapporto dell’attore con la dieta vegetariana (e vegana)

Durante il podcast, l’attore ha anche parlato delle sue precedenti scelte alimentari, rivelando di essere stato vegetariano per circa 15 anni. Inizialmente motivato da preoccupazioni per la propria salute – in particolare dai timori legati all’insorgere di malattie – Cillian Murphy avrebbe poi temporaneamente abbandonato la dieta vegetariana durante le riprese di Peaky Blinders. La sua decisione è stata influenzata dal desiderio di rappresentare accuratamente il suo personaggio, Tommy Shelby.

Cillian Murphy diventa vegano per ragioni etiche
Cillian Murphy (Fonte: Ansa) – Newscinema.it

In una vecchia intervista ha spiegato: “Sono stato vegetariano per circa 15 anni. Ma non è mai stata una decisione morale. Ero più che altro preoccupato di contrarre malattie come tumori. Per la prima stagione di Peaky Blinders, volevano che non sembrassi un irlandese magro. Per questo motivo, il mio allenatore mi ha consigliato di mangiare carne“.

In un’altra intervista rilasciata al The Observer, l’attore ha poi commentato il suo ritorno alla dieta vegetariana. “Sono stato vegetariano per molto tempo, poi ci sono ricaduto e ora sono tornato di nuovo alla dieta senza carne. Anche mia moglie lo è”.

Il ruolo di una dieta vegana ben calibrata

Il “viaggio” di Cillian Murphy non solo mette in evidenza come le scelte alimentari possano cambiare di continuo. La decisione dell’attore, contrariamente a quanto si crede, dimostra infatti anche che una dieta vegana ben calibrata può comunque fornire un’ampia quantità di proteine. La sua scelta, come se non bastasse, prova inoltre come le proteine vegane siano ideali per mantenere una buona massa muscolare.

Se Murphy dovesse mai riprendere il suo ruolo di Thomas Shelby – cosa che gli richiederebbe trasformazioni fisiche – non sarebbe più obbligato ad abbandonare la dieta vegana. Sempre più ricerche, infatti, dimostrano che l’assunzione di proteine tra i vegani è più che sufficiente, mentre nei mangiatori di carne supera spesso di molto i livelli di assunzione raccomandati, aumentando potenzialmente il rischio di malattie cardiache, diabete, cancro e osteoporosi.

By Benedetta Pellegrini

Esperta di nuovi e vecchi media, scrivo principalmente di grande e piccolo schermo, come anche di sostenibilità, innovazione e sviluppo umano. Anagraficamente Gen Z, sono Millennial nella vita di tutti i giorni: fingo di saper usare TikTok, ma non ho mai abbandonato le agende cartacee.

Related Post