Questa mattina alla Casa del Cinema di Roma è stata presentata la 18° edizione del Medfilm Festival 2012, il festival più antico della Capitale che abbraccia tutto il cinema dei diversi paesi del Mediterraneo. Si svolgerà dal 19 al 28 Ottobre 2012 con proiezioni ed eventi ospitati dall’Auditorium della Conciliazione e dalla Casa del Cinema di Roma per promuovere il dialogo artistico e culturale tra i Paesi dell’area euro-mediterranea. Nonostante il momento di crisi economica, il Medfilm è riuscito a diventare maggiorenne con il budget coraggioso di 45.000 euro che, vicino alle cifre milionarie del Roma Fiction Fest e del Festival del Film di Roma, fa davvero riflettere sui parametri bizzarri che veicolano l’assegnazione di fondi e investimenti ad un evento piuttosto che ad un altro. Il Medfilm Festival, con un programma ricco che include ben 86 film tra documentari, cortometraggi e lungometraggi, si ripropone di offrire un viaggio dai contenuti intensi, per provare a declinare insieme il tema del cambiamento, un’occasione preziosa per scoprire e far emergere punti di contatto e linguaggi condivisi.

Caterina d’Amico, Direttrice della Casa del Cinema, ha iniziato dicendo: Io sono arrivata a dirigere la Casa del Cinema all’ inizio del 2011, quando era già presente il Medfilm Festival. Secondo me è il festival che si mette in gioco di più e lavora molto, mettendo insieme cinematografie che non si vedono spesso sui nostri schermi.Un festival indispensabile, soprattutto ora che la distribuzione è piatta. Per conoscere molti paesi vicini geograficamente, ma distanti a causa di una comunicazione poco efficace. Ginella Vocca, Direttrice del Medfilm Festival ha ricordato che Caterina D’Amico consegnerà il premio Koinè a Carlo Freccero all’interno del festival e , dopo aver ringraziato tutti i rappresentatni diplomatici dei vari paesi presenti alla conferenza stampa ha lasciato la parola a Lucio Battistotti, rappresentante in Italia della Commissione Europea che ha detto: L’Europa è anche cultura e in questo momento di crisi economica, vuole essere anche altro, come nella sua storia dal 1952 ad oggi. Unità nella diversità è un motto che deve guidare la nostra azione. Il Medfilm Festival è sostenuto ormai da 8 anni dalla Commissione Europea, e io ho continuato l’operato dei miei predecessori, mettendoci sempre più entusiasmo. La linea continua accanto a questo festival, con una diversità di espressioni culturali molto interessanti. Vogliamo accendere la curiosità culturale e manifestazioni così ci obbligano a vedere quanto è bella la varietà del mondo.

Il paese ospite d’onore sarà la Slovenia con molti ospiti e film  e l’ambasciatore Iztok Mirosic ha dichiarato: Siamo molto lieti di essere ospiti d’onore, anche perchè quest’anno è il 20° anno dei rapporti diplomatici tra Italia e Slovenia. Diversi film sloveni sono presenti tra cortometraggi, lungometraggi e documentari. La Slovenia è un piccolo paese con tante diversità, presenti su due sponde marittime. Maribor  è capitale culturale europea quest’anno quindi siete invitati a visitarla. Il cinema sloveno sarà interessante non solo per i cinefili ma anche per il pubblico, che potrà vedere film premiati a livello europeo e mondiale, interessanti. Il Medfilm serve per conoscere meglio le diversità.

Ginella Vocca ha poi aggiunto: Non solo una vetrina culturale, ma un momento tecnicamente importante  anche per la firma di co-produzione Italia- Slovenia che si sta decidendo in questi giorni. Il nostro festival ha un programma potente, molti film, e sarà dura vederli tutti in una settimana. Carlotta Natoli, Ivan Cotroneo, Carlo Valeri, Maurizio Caprara e Vania Traxler sono i componenti della Giuria. Questo festival v uole parlare al pubblico e siamo stati attenti nella selezione dei film per non costringere  il pubblico a degli sforzi eccessivi di visione. Sono tutti film diversi ma facili. Una grande opportunità per spingere Roma a diventare la Capitale della cultura europea del Mediterraneo. Poi Vanessa Tonnini, Gianfranco Pannone e Alessandro Zoppo, i responsabili delle varie sezioni del festival, hanno presentato i film previsti e gli ospiti attesi.

CONCORSO UFFICIALE PREMIO AMORE E PSICHE

Archeo di Jan Cvitkovic

Beyond the hill di Emin Alper

Boiling Dreams di Hakim Belabbes

Le Cose Belle di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno

Le Repenti di Merzak Allouache

J’enrage de son absence di Sandrine Bonnaire

Noor di Cagla Zencirci e Guillaume Giovanetti

Not in Tel Aviv di Nony Geffen

Parada di Srdjan Dragojevic

Per ulteriori informazioni e conoscere tutti i film previsti nelle altre sezioni visitate il sito www. medfilmfestival.org. Tra gli ospiti attesi l’attrice Premio Oscar per il film La Separazione Leila Hatami, il regista Antonio Bellia, Giovanni Piperno, Agostino Ferrente, Srdjan Dragojevic, Damian Kozole, Merzak Allouache e altri.