Quali cinema riaprono il 15 giugno? E soprattutto quali film si potranno vedere?

L’attesa è quasi finita, anche se la normale fruizione in sala come tutti ce la ricordiamo sarà ancora per diverso tempo – speriamo il meno possibile – solo un lontano ricordo. L’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto, e che anche oggi rimane da non sottovalutare, ha privato gli appassionati del cinema della loro più grande passione, ossia l’insostituibile esperienza del grande schermo in loco.

Il 15 giugno la situazione ha finalmente la prima svolta, con la riapertura pur soggetta a numerose limitazioni che potrebbero scoraggiare il pubblico meno oltranzista, ancor più abituato dopo mesi di lockdown alla visione casalinga. Certamente l’obbligo di mascherina, il distanziamento tra i vari posti e la sospensione del servizio di cibo e bevande rimangono dei malus non da poco soprattutto per certe tipologie di spettatori, ma la voglia è tanta da poter far chiudere un occhio su norme comunque discutibili. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i cinema a riaprire e tra quali proposte potrà scegliere il pubblico in questa fatidica data.

Cinema: Chi riapre e chi no?

Il decreto ha dato il via libera definitivo alle riaperture e quindi qualsiasi struttura a norma e capace di far rispettare le regole potrà alzare la saracinesca da tempo chiusa e ricominciare a vendere i biglietti, almeno metaforicamente giacché è prevista la raccomandazione di privilegiare le vendite online dei suddetti al fine di evitare assembramenti e code al botteghino.

Ma secondo diverse indiscrezioni al momento solo alcune grandi catene hanno confermato l’effettiva riapertura per il giorno 15, come le multisale UCI, e con un numero di sale ridotto rispetto alla normalità: tra quelle annunciate ufficialmente segnaliamo Bicocca (Milano), Orio (Bergamo), Porta di Roma e Luce Campi Bisenzio (Firenze). A luglio è previsto invece che i multiplex aumentino gradualmente fino a tornare pian piano all’era pre-Covid 19, un programma che terrà anche conto dell’effettiva risposta da parte dei clienti.

Leggi anche: Riaprono i cinema il 15 Giugno | L’annuncio di Conte

Cinema: Quali film saranno in programma?

onward
Onward

Un’altra nota dolente è quella relativa ai film distribuiti dopo un così lungo periodo di astinenza – ovviamente sempre contestualizzata all’ambito di cui stiamo parlando – visto che la maggior parte dei blockbuster ha subito ritardi già nel Paese d’origine, Stati Uniti in primis, e molti titoli minori o opere d’autore sono sbarcate direttamente nel panorama streaming.

Ecco allora che per ovviare alla mancanza di “carne fresca” si è optato in questo primo periodo alla ri-programmazione di grandi successi di inizio anno o prima: tra i vari titoli pronti a riaccoglierci citiamo Sonic, Pinocchio, Maleficent – Signora del Male, Joker, 1917, Tolo Tolo, The Grudge, Richard Jewell, Odio l’Estate, Parasite, Cena con Delitto, Bad Boys for Life, Jumanji: The Next Level e Birds of Prey. Per assistere a qualcosa di nuovo non dovremo attendere fortunatamente troppo, visto che il 22 giugno è previsa l’uscita di Onward, nuovo film Pixar rinviato proprio per via dell’emergenza Covid-19.