Quanto costa cambiare sesso negli USA: cifre da record | Ogni parte del corpo ha il suo prezzo

quanto costa cambiare sesso
Quanto costa cambiare sesso? (Foto: Ansa) - Newscinema.it

quanto costa cambiare sesso
Quanto costa cambiare sesso? (Foto: Ansa) – Newscinema.it

Sapete quanto costa affrontare un percorso di transizione sessuale in America? Stenterete a credere al listino prezzi, che si differenzia in base alla parte del corpo da dover operare.

Quest’estate 2023 la Camera dei Rappresentanti dell’Ohio ha approvato un disegno di legge che criminalizza l’assistenza a sostegno del genere per i giovani transgender, aggiungendo un altro disegno di legge alla crescente quantità di legislazione sanitaria anti-trans negli Stati  Uniti. Oggi, 16 stati, oltre a Washington, DC, richiedono un’assicurazione per coprire l’assistenza che affermi il genere: California, Colorado, Connecticut, Delaware, Illinois, Massachusetts, Michigan, Minnesota, Montana, Nevada, New York, Oregon, Pennsylvania, Rhode Island e Vermont.

Ma in stati come l’Ohio, dove l’assicurazione non è richiesta per coprire le cure per cambiare sesso,  le persone trans e le loro famiglie sono bloccate a pagarne i costi. Anche con l’assicurazione attraverso la Ohio State University, Wes Wislar, un attivista per i diritti dei disabili e dei trans con sede a Columbus, Ohio, ha dovuto pagare quasi $ 3.000 di tasca propria per il suo intervento chirurgico.

I costi elevati per accedere alle cure per il cambio del sesso

La questione riguardante i costi elevati per il cambio del sesso, è molto più seria rispetto all’atteggiamento di alcuni Tribunali americani. Si parla di oltre il 46% dei giovani trans che vivono in alcuni stati degli USA, che corrono il rischio di perdere l’accesso a cure di questo tipo, a causa di leggi e politiche discriminatorie. “Mi sento davvero fortunata di aver subito il mio intervento chirurgico migliore quando l’ho fatto, e di aver iniziato gli ormoni quando l’ho fatto, perché non riesco a immaginare che migliorerà”, ha detto una signora coinvolta in questo caso.

Di fronte a questo grande problema, in molti si sono chiesti: ma a quanto ammontano le spese per poter effettuare queste transizione senza copertura assicurativa? E bene, ci sono diversi costi relativi alle diverse tipologie di intervento, che si possono facilmente differenziare in base alla zona del corpo sulla quale intervenire.

gay pride
Gay pride (Foto: Ansa) – Newscinema.it

La parte dei pettorali

Il listino prezzi per quanto riguarda la chirurgia della parte superiore del corpo, si aggira oltre agli $ 8.000. A prescindere dal voler diventare maschio o femmina, rimuovendo o aggiungendo tessuto mammario, chi vorrà sottoporsi a questo intervento dovrà sborsare tra i $ 7.500 e gli $ 8.500. Dati i costi, sempre più transgender, decidono di aprire delle campagne GoFundMe per poter raccogliere la somma necessaria, magari mettendo in vendita anche delle t-shirt, a favore della causa in questione.

La parte inferiore del corpo

Rispetto al precedente paragrafo, qui i prezzi non solo raddoppiano, ma triplicano addirittura. La parte inferiore del corpo, è quella più delicata, più invasiva, più difficile e soprattutto, è quella definitiva. Per poter accedere a questo tipo di intervento, sono necessari almeno 25.000 dollari. Comunemente indicato come FTM (“da femmina a maschio”) o MTF (“da maschio a femmina”), la chirurgia del fondoschiena si riferisce a una serie di procedure che possono femminilizzare o mascolinizzare i genitali, tra cui l’isterectomia e la vaginoplastica.

Una tra le aziende più famose in America, per questo tipo di interventi, ha segnalato dai 6.400 a $ 24.900 per la chirurgia del fondo FTM” e fino ai $ 25.000 per la chirurgia del fondo MTF”. E con la legislazione sanitaria anti-trans che continua a essere implementata, con 28 progetti di legge introdotti finora nel 2023, la posta in gioco può sembrare più alta che mai per perseguire operazioni di affermazione di genere.

Il costo delle terapie e altre forme di assistenza

Per quanto concerne la spesa riguardante la terapia ormonale sostitutiva (HRT), troviamo 800 dollari per i test (inclusi un pannello ormonale completo o laboratori di sangue), più dai 40 ai 400 dollari al mese. La terapia ormonale sostitutiva introduce estrogeni o testosterone nel sistema del paziente, modificando alcuni tratti fisici nel tempo, inclusa la voce. È importante trovare dei medici che siano in linea con questo pensiero e aiutino i pazienti affinché possano continuare a ricevere le  cure necessarie.

L’assistenza che viene messa a disposizione per chi intende andare avanti con questo percorso, può essere applicata totalmente o parzialmente, in base alle scelte personali fatte dal singolo individuo.  Una procedura esistente al di fuori della chirurgia superiore e inferiore è la chirurgia di femminilizzazione facciale, che cerca di rimodellare alcune ossa del viso per un aspetto più femminilizzato. L’attivista trans Dylan Mulvaney è stata aperta nel condividere il suo viaggio con la chirurgia di femminilizzazione facciale su TikTok, oltre a riconoscere il suo privilegio finanziario e ribadire il suo sostegno alle persone trans che non perseguono cure che affermano il genere.

Lotta per diritti LGBTQ+ – Newscinema.it (Foto: Ansa)

In che modo le persone trans negli Stati non protetti integrano questi costi?

Sorge spontaneo chiedersi chi non dispone di questa assistenza ed ha necessità di cambiare sesso, come può fare?  La risposta si trova in rete scrivendo Plume, nata per offrire l’assistenza finanziaria per chi intende cambiare genere. Un altro esempio, è stata la campagna GoFundMe di Wislar ha avuto talmente tanto successo che ha guadagnato più soldi del necessario per le sue cure. Di rimando, è stato in grado di ridistribuire le donazioni ai fondi chirurgici di altre persone trans.

“È stato davvero, davvero divertente. E continuavo a scherzare sul fatto che mi sentivo come Babbo Natale trans ha detto Wislar. L’aiuto reciproco è un potente esempio di come “la comunità si presenta davvero l’una per l’altra in un modo davvero unico e nato da questa urgenza”, ha affermato Wislar. E attraverso l’aiuto reciproco, le persone trans, dall’Iowa a Tulsa , continuano a persistere.

By Leila Cimarelli

Il mio amore più grande?! Il cinema. Passione che ho voluto approfondire all’università, conseguendo la laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale a Salerno. I miei registi preferiti: Stanley Kubrick, Quentin Tarantino e Mario Monicelli. I film di Ferzan Ozpetek e le serie tv turche sono il mio punto debole.

Related Post