Vi siete mai chiesti quale possa essere il costo della celebre notte degli Oscar? In questo articolo ci siamo proposti di andare ad analizzare le spese fatte dagli organizzatori degli Oscar per realizzare la più importante notte cinematografica dell’anno. Le spese ovviamente variano dal cibo alle bevande fino alla promozione dei film in concorso. Potete trovare qui sotto alcune di queste spese:

1) La promozione del miglior film: dai 15 milioni di dollari in su

Gli studios americani risparmiano molto poco quando si tratta di promuovere i loro film. Un pubblicista celebre a Los Angeles ha detto: Il denaro speso è direttamente proporzionale alla ambizione. Per un film indipendente si può spendere un milione, mentre per The Social Network si può arrivare anche a 15 milioni o più.

2) Gift Bag: 75.000 dollari

Alla notte degli Oscar anche i perdenti finiscono col vincere. In che senso? Gli invitati alla celebre serata ricevono incredibili gift bag ricche di vacanze, gioielli, trattamenti di bellezza e altri costosissimi gadget.

3) Champagne: 42.000 dollari

Moët & Chandon sta già organizzando l’incredibile after party degli Oscar. Gli organizzatori si aspettano oltre 1.200 bottiglie del costo di 34,99 dollari ciascuna. Un totale di 42.000 dollari di champagne da gustare.

4) Red Carpet: tra i 25.000 dollari e i 30.000 dollari

Il celebre tappeto rosso degli Oscar è lungo 500 metri e largo 33, per un totale di 16.500 metri quadrati. La maggior parte delle aziende di Los Angeles fanno pagare una media di 1 dollaro per piede quadrato di tappeto. Secondo questi dati la passerella dell’Academy potrebbe arrivare a costare 24,750 dollari, senza contare il costo di circa sedici uomini impiegati per quattro giorni.

5) Makeup e abiti: tra i 15.000 e i 20.000 dollari

La maggior parte delle celebrità più importanti non pagano per i loro abiti da red carpet ma prendono in prestito pezzi costosi da importanti case di moda. Ad incrementare il costo del tutto vi è anche il sovrapprezzo di famosi personal shopper di Hollywood chiamati a suggerire il look perfetto per la serata.

6) Security: tra i 2.500 dollari e i 3.000 dollari

Il costo per un servizio di protezione alla 007 non è indifferente. Infatti ogni star avrà la sua guardia del corpo sul red carpet per garantire la sicurezza del posto.

7) Noleggio macchine e autisti: tra i 1.000 dollari e i 3.750 dollari

La maggior parte delle compagnie fanno pagare 65 dollari l’ora, più una mancia del 20 per cento per il servizio aggiuntivo e per le spese di carburante.

8) La statuetta degli Oscar: dai 500 dollari in su

Forgiato in metallo, placcato in rame e rivestito da uno strato d’oro di 24 carati il celebre Oscar ha un costo di oltre 500 dollari. Considerati gli oltre 25 Oscar consegnati durante la serata l’ammontare totale della spesa può arrivare anche a 125.000 dollari.