Red Sparrow, una spy story tra Nikita e Hunger Games

Il 1 marzo 2018 debutta nei cinema italiani Red Sparrow, l’adattamento cinematografico del best seller Nome in codice: Diva di Jason Matthews. Diretto da Francis Lawrence e interpretato da Jennifer Lawrence, Joel Edgerton, Matthias Schoenaerts, Charlotte Rampling, Mary-Louise Parker e Jeremy Irons, Red Sparrow racconta la storia di Dominika Egorova (Jennifer Lawrence), una ballerina di danza classica che, dopo un incidente al ginocchio, si arruola nella temibile Scuola di servizi segreti Sparrow.

Divenuta una spia letale e indomabile, Dominika monitora le azioni di Nate Nash (Joel Edgerton), un ufficiale della CIA disposto a tutto per incastrare l’Intelligence Russa. Riuscirà Dominika a portare a termine il suo obiettivo o si lascerà sedurre dall’agente Nash?

red sparrow
Jennifer Lawrence è la spia russa Dominika Egorova in Red Sparrow, il solido thriller di Francis Lawrence

Un cast stellare

Il punto di forza di Red Sparrow è l’indiscutibile fisicità di Jennifer Lawrence. Dopo il premio Oscar per Il lato positivo, la star di Hunger Games si divide tra epici blockbuster (X-Men), ruffiani sci-fi (Passengers) e horror autoriali (Madre!).

Dalla fusione tra generi cinematografici antitetici nasce Red Sparrow, un thriller ad alto tasso di azione che gioca con la sensualità della sua eroina. Sexy e letale, Dominika Egorova è una spia russa che, tra look alla moda, combattimenti e nudità, è difficile non amare. Una moderna Nikita supportata da uno straordinario cast che non passa in secondo piano: dall’ottimo Joel Edgerton all’impeccabile Matthias Schoenaerts, Red Sparrow cristallizza la sua protagonista senza dimenticare villain e spalle d’eccezione. Completano il cast Jeremy Irons, Charlotte Rampling e Mary Louse Parker in ruoli minori che lasciano il segno.

red sparrow
Jennifer Lawrence e Joel Edgerton in una sequenza ad alto tasso di sensualità di Red Sparrow

Un thriller da non perdere

Da un grande romanzo derivano grandi responsabilità. Lo sa bene Jennifer Lawrence che, sui best seller, ha costruito una carriera da Oscar. Dopo Il lato positivo, Una folle passione e Hunger Games, Jennifer Lawrence torna a recitare in un adattamento cinematografico diretto da Francis Lawrence, il secondo autore preferito dell’attrice statunitense dopo l’anticonvenzionale David O. Russell.

Archiviati  gli ultimi tre capitoli della ghiandaia imitatrice, il padre di Constantine e Io sono leggenda dirige l’attrice nell’attesa trasposizione del best seller di Jason Matthews. E il team, confezionando un action-thriller di centoquaranta minuti, non delude le aspettative!

Dalle location affascinanti (Mosca e Vienna, solo per citarne alcune) all’estetica da videoclip, l’elegante e magnetico Red Sparrow fonde noto e ignoto. Le atmosfere romanzate di Hunger Games (in particolar modo la preparazione accademica delle spie) incontrano gli eccessi di violenza di Nikita in una pellicola che definire riuscita è poco. Red Sparrow è lontano dalla spy story d’autore (nelle mani di David Fincher sarebbe stato tutta un’altra cosa) ma, al di là del minutaggio eccessivo, è un thriller che soddisfa le aspettative senza spiccare il volo. Cambiando forma, genere e identità, il binomio Lawrence/Lawrence fa così bingo… di nuovo!

Red Sparrow verrà distribuito da 20th Century Fox nei cinema italiani il 1 marzo 2018.

Trailer – Red Sparrow