all’anagrafe Jeffrey Jacob Abram, è tra i registi più apprezzati del panorama cinematografico internazionale. Leggendo la sua ricchissima filmografia, che comprende anche diverse serie tv di successo come Lost, sembra incredibile che tutte queste opere appartengano ad uomo di quasi 50 anni. Faccia simpatica, occhiali con la montatura nera, occhi azzurri e capelli sbarazzini neri, ecco l’identikit di J.J. Abrams.
Vincitore di Emmy Awards e Golden Globe, il celebre regista negli ultimi anni è stato impegnato nella direzione di serie tv di successo come Alias con Jennifer Garner, Felicity con la bellissima Keri Russell e Scott Foley, la misteriosa serie Fringe con l’ex stella di Dawson’s Creek Joshua Jackson e poi Lost, insieme a Jeffrey Lieber e Damon Lindelof. Il buon Abrams nel corso della sua carriera non si è limitato a ricoprire solo il ruolo di regista, ma anche quello di produttore come è avvenuto per Person of Interest, serie tv ideata da Jonathan Nolan. La carriera cinematografica di J.J. Abrams inizia principalmente come produttore di varie opere come Armageddon – Giudizio finale del 1998 con Bruce Willis e Ben Affleck, insieme al co- produttore Jerry Bruckheimer. Dopo il successo avvenuto con Felicity, il regista ha deciso di istituire una casa di produzione, la Bad Robot fondata nello stesso anno. All’inizio del 2000 fino al 2006, definito da molti come il trampolino di lancio di Jennifer Garner, Alias domina il palinsesto della ABC da lui creata e prodotta.
Ma J.J. Abrams è molto di più. A parte i lavori per la televisione, le più grandi soddisfazioni arrivano con il cinema, attraverso film che saltano da un genere ad un altro, mettendo a segno, un successo dopo l’altro sia per la trama dei film e sia al boxoffice. Abrams, sceneggiatore delle sue opere in alcuni casi, ha portato sul grande schermo vari tipi di supereroi. A partire dallo straordinario personaggio con Superman: Flyby, fino ad un super uomo come Ethan Hunt, interpretato da Tom Cruise in Mission: Impossible III. Aggiudicandosi ottime recensioni da parte della critica, aggiungendo anche il blockbuster Star Trek nel 2009. Proprio grazie a questo successo, nel 2013 c’è stato il sequel con Into Darkness – Star Trek. In tutta questa carrellata di titoli, ultimo, ma non per importanza è il nuovo capitolo della saga ideata da George Lucas, di Star Wars: Il Risveglio della Forza, uscito il 18 dicembre 2015 in tutte le sale cinematografiche. Incassi da record e annesse polemiche, stanno accompagnando le proiezioni di questo settimo capitolo. Amato ancor di più dai fan di tutto il mondo, per aver richiamato “alle armi”, le vecchie glorie che hanno reso grande la saga di Guerre Stellari, circa 30 anni fa, come Harrison Ford e Carrie Fisher, adesso non resta che vedere quale sarà il prossimo progetto del geniale J.J. Abrams.