Riconoscete questa bambina al telefono? Oggi è un volto simbolo della nostra tv: ecco chi è

Bianca Berlinguer
Chi è la bambina al telefono? - Fonte: Profilo ufficiale Instagram

Bianca Berlinguer
Chi è la bambina al telefono? – Fonte: Profilo ufficiale Instagram

Avete intuito a chi potrebbe appartenere questo faccino? Vi diamo un aiutino: è una storica conduttrice tv.

La dolce bimba che vedete in foto mentre e impegnata al telefono è figlia di un noto politico italiano. Diplomata al liceo classico, la giovane donna si è laureata in lettere all’ Università La Sapienza di Roma prima di intraprendere la sua carriera nel mondo del giornalismo.

Tra le prime esperienze lavorative, si ricorda la sua presenza al Radiocorriere Tv e successivamente a Il Messaggero verso i primi anni ’80. Questa dimensione diventa la sua casa, quando dal 1991 al 2016 diventa la conduttrice dell’edizione serale del TG3 e parallelamente della rubrica Primo Piano sempre su Rai3.

La storica polemica con Francesco Cossiga

Svolgendo il suo lavoro come giornalista, la bambina misteriosa con il telefono in mano, nel 2008 è stata al centro di una polemica con il presidente emerito della Repubblica, Francesco Cossiga. Pare che il politico, durante un’intervista aveva dichiarato che tra i giornalisti che aveva raccomandato ai vertici Rai, spiccavano i nomi di Giuseppe Fiori, Federica Sciarelli e appunto Bianca Berlinguer. Inutile dire, che al momento di queste dichiarazioni, oltre ad aver provocato reazioni da parte dell’opinione pubblica, la Berlinguer non si pronunciò e ne tanto meno fece azioni legali contro Cossiga.

Nonostante tutto, nel 2009 viene nominata direttrice del TG3, ottenendo anche vari riconoscimenti in campo giornalistico. L’ultima conduzione del noto telegiornale, avvenne il 5 agosto 2016, a seguito di diverse polemiche per il subentro di Luca Mazzà, sotto il governo Renzi. Dal 2016 ad oggi, Bianca Berlinguer conduce il programma Cartabianca su Rai3.

Bianca Berlinguer

Bianca Berlinguer – Fonte: Profilo ufficiale Instagram

La vita privata di Bianca Berlinguer

La vita privata di Bianca Berlinguer è stata sempre molto riservata. La primo genita del segretario del Partito Comunista Italiano, Enrico Berlinguer e Letizia Laurenti, è stata sposata a lungo con il collega giornalista Stefano Marroni. Relazione giunta al termine, quando è entrata nella sua vita Luigi Manconi, dal quale nel 1998 ha avuto la figlia Giulia.

By Leila Cimarelli

Il mio amore più grande?! Il cinema. Passione che ho voluto approfondire all’università, conseguendo la laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale a Salerno. I miei registi preferiti: Stanley Kubrick, Quentin Tarantino e Mario Monicelli. I film di Ferzan Ozpetek e le serie tv turche sono il mio punto debole.

Related Post