The Prisoner, la serie tv diventa un film nelle mani di Ridley Scott

Deadline ha  riportato la dichiarazione che il regista 78enne Ridley Scott è giunto ad un punto di massima soddisfazione professionale nel corso della sua lunga carriera grazie al successo del film  The Martian, ed è attualmente in trattative con l’ Universal per dirigere l’adattamento di una serie televisiva, The Prisoner.

William Monahan, che ha scritto la sceneggiatura di produzioni come Body of Lies per Scott, ha scritto di recente una bozza precedentemente di Christopher McQuarrie. La serie originale di ITV è stata trasmessa per la prima volta nel Regno Unito tra il 1967 e il 1968, interpretata da Patrick McGoohan nel ruolo di un agente del governo che si dimette, viene rapito e messo in un’isola sperduta conosciuta come Village. A seguito di questa nuova vita, gli viene data una nuova identità attraverso il numero Sei ed interagisce con un una persona che vive sull’ isola cercando di convincerla a rivelare il motivo per il quale si è dimesso. Anche se è durato solo 17 episodi, The Prisoner ha avuto un’importante risonanza nella cultura pop, tra cui un festival annuale N° 6 in Galles, nei luoghi delle riprese dello show Portmeirion, il 12° episodio de “I Simpson” che fa la parodia dello show (con Patrick McGoohan che riprende il ruolo del numero sei), così come una “poco apprezzata” mini serie ispirata allo show interpretata da Jim Caviezel e Ian McKellen nel 2009. Nel 2006 Christopher Nolan ha iniziato a lavorare su una versione cinematografica contemporanea di The Prisoner per l’ Universal Pictures con Janet e David Peoples (12 Monkeys) per la sceneggiatura, ma poi questo progetto è stato abbandonato per far posto al film con LeonardoDiCaprio, Inception, ideato sempre in modo surreale.

Scott sta attualmente preparando il prequel di Alien, come suo prossimo progetto di regia per la 20th Century Fox, che approderà nelle sale il 6 ottobre 2017.