url-1-compressed-10
url-1-compressed-10

Il 15 Aprile arriverà nelle sale italiane il nuovo film d’animazioneRio”, distribuito in ben 700 copie per la produzione della 20th Century Fox Animation e la Blue Sky Studios. Diretto da Carlos Saldanha, “Rio” è una commedia d’animazione ricca di bizzarre avventure che racconta la storia del piccolo Blu, un macao di colore ceruleo che, da piccolo, viene rapito dal suo habitat naturale per diventare un animale domestico in una cittadina fredda del Minnesota.

Fortunatamente, nella disgrazia, trova Linda, una padroncina che gli vuole molto bene e lo cresce con amore, rendendolo però troppo addomesticato e lontano dalla sua vera casa, ovvero il Brasile. Un giorno però arriva l’occasione di ritornare alle origini, con un viaggio a Rio De Janeiro per scongiurare l’estinzione della specie a cui Blu appartiene. I creatori dell’ Era Glaciale hanno realizzato un nuovo film d’animazione brillante e in 3D, che risulta un vero e proprio capolavoro di grafica e contenuti. Infatti la città di Rio appare perfetta in ogni dettaglio, trasmettendo un realismo dalla statua del Gesù che veglia sulla città al quartiere sfortunato e povero delle favelas, fino a panorami mozzafiato che emozionano lo spettatore anche grazie alla tecnica del 3D molto ben utilizzata. Il cast di personaggi, numerosi e ognuno simpatico e originale per il suo preciso ruolo all’interno della storia, formano un gruppo affiatato e fautore di un’ottima alchimia. Il bulldog dall’accento brasiliano, i trafficanti di uccelli con il cattivo Miguel, la coppia di amici simpatici che aiutano Blu nella sua impresa e la compagna Gioiel sono realizzati e sviluppati nel modo più plausibile e adatto.

Rio filmIl film però appare unico e spettacolare per il trionfo di colori che contraddistingue i paesaggi e per una colonna sonora piacevole e di alto livello, grazie alle musiche di Sergio Mendez e la voce calda e avvolgente dell’italiano Mario Biondi. Tutte le bellezze e le peculiarità della città brasiliana vengono sottolineate con gioia e ambizione, trasmettendo al pubblico serenità ed emozione, rendendolo partecipe di quel viaggio fisico, emotivo e comico del protagonista. Blu deve ritrovare se stesso e scoprire la sua vera natura, rimasta in letargo per tutta la sua vita e trova anche l’amore sentendosi parte di qualcosa che gli appartiene e non di quel mondo in cui era vissuto, piacevole ma non il suo.Un film d’animazione ambizioso, che si può paragonare ad un film hollywoodiano normale più che ad un cartone animato per bambini.

By Letizia Rogolino

Il cinema e la scrittura sono le compagne di viaggio di cui non posso fare a meno. Quando sono in sala, si spengono le luci e il proiettore inizia a girare, sono nella mia dimensione :)! Discepola dell' indimenticabile Nora Ephron, tra i miei registi preferiti posso menzionare Steven Spielberg, Tim Burton, Ferzan Ozpetek, Quentin Tarantino, Hitchcock e Robert Zemeckis. Oltre il cinema, l'altra mia droga? Le serie tv, lo ammetto!

Related Post