Ritrovato in un garage il Cupido di Gustav Klimt

resizer
resizer

La centocinquantesima candelina sulla torta di Gustav Klimt potrebbe soffiarla il Cupido ritrovato proprio nel giorno delle celebrazioni per il 150° anniversario dalla nascita dell’artista austriaco. Infatti, in una giornata così importante, un degno regalo di compleanno è arrivato inatteso e insperato: un colpo di scena degno dei migliori sceneggiatori. Un’opera considerata perduta dell’artista di Vienna è stata ritrovata in un garage in Austria. La tela, raffigurante un Cupido che suona la tromba, doveva abbellire il soffitto dello studio del pittore a Mariahilf, nel distretto di Vienna, dove visse dal 1883 al 1892 con il fratello Ernst. A quanto pare l’opera scomparve nel momento in cui venne installato un ascensore nell’edificio. Da allora si persero le tracce di quell’opera giovanile fino allo scorso 14 luglio, quando ne è stato annunciato il rinvenimento.

il commerciante d’arte Josef Renz ha dichiarato al quotidiano austriaco Kronen Zeitung: “il quadro è incredibilmente in ottime condizioni”. Dunque per il proprietario di quello che era un affresco staccato e applicato su tela buone notizie dal momento che Gustav Kilmt è uno dei pittori più quotati sul mercato e uno degli artisti più amati al mondo. Peraltro, secondo il quotidiano austriaco, presto l’opera verrà esposta al pubblico in una mostra che sicuramente si preparerà a raccogliere una platea di curiosi molto numerosa.

By Silvia Tassone

Laureata in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico, mi dedico alle mie due grandi passioni: l’arte e la scrittura. L’ambizione? Scrivere di arte. E’ quello che provo a fare da qualche anno, raccontando sul web il criptico eppure essenziale mondo artistico. A 23 anni i sogni vanno alimentati dalle speranze!

Related Post