Robert Guédiguian incontra il pubblico agli Studios di Cinecittà

 

 

Robert Guédiguian incontra il pubblico alla Nuct, in una Masterclass prevista per il 24 novembre alle ore 16:00 presso il Teatro 16 di Cinecittà Studios. L’evento sarà eccezionalmente aperto al pubblico che può prenotarsi inviando una mail all’indirizzo: info@nuct.com specificando nome, cognome e numero di telefono o chiamando lo 06 7219555 entro e non oltre martedì 22 novembre. Gli interessati riceveranno una mail di conferma alla richiesta di accredito (fino ad esaurimento disponibilità posti).

Il film, “Le Nevi del Kilimangiaro” (Les Neiges du Kilimandjaro), ultimo lavoro del regista francese uscirà nelle sale il 2 dicembre 2011, distribuito da Sacher Distribuzione. Presentato allo scorso Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard, è liberamente ispirato al poema di Victor Hugo “Les pauvres gens” ed è interpretato da Ariane Ascaride e Jean-Pierre Daroussin. La pellicola ha recentemente vinto la quinta edizione del Premio Lux, assegnato dal Parlamento europeo il 16 novembre 2011.

Il regista e sceneggiatore francese autore, tra gli altri, di Marius e Jeannette (1997), Marie-Jo e i suoi due amori (2002), Le passeggiate al Campo di Marte (2004) è stato definito il “Ken Loach marsigliese“. Ambientazione della maggior parte dei suoi film è la città natale di Marsiglia e argomento ricorrente il ruolo sociale dei lavoratori. Tema questo al centro anche del suo ultimo lavoro, Le nevi del Kilimangiaro, dove il protagonista Michel, nonostante la recente perdita del lavoro, vive felicemente circondato dall’affetto degli amici, della famiglia e della moglie Claire. Questa armonia viene spezzata il giorno in cui due sconosciuti armati entrano nella loro casa derubandoli dei loro risparmi e lasciandoli sotto shock. Lo shock è ancora più forte quando scoprono che l’aggressione è opera di un giovane operaio licenziato insieme a Michel, quella violenza è opera di uno di loro. Se l’interrogativo è amaro – per chi e per cosa abbiamo lottato? – la risposta sarà inattesa, felice e struggente al tempo stesso.

Nell’incontro d’eccellenza organizzato dalla NUCT, Robert Guédiguian ed Ariane Ascaride incontreranno gli studenti per una masterclass a porte aperte.