The Walking Dead, Robert Kirkman ha già deciso il finale della serie?

Durante un’intervista hanno chiesto a Robert Kirkman, autore del fumetto di The Walking Dead e produttore esecutivo dello show che andrà in onda sulla AMC il prossimo 12 Ottobre, se sa già in che modo finirà lo show televisivo. A tale proposito Kirkman ha affermato che in questo momento la fortunata serie tv pare riesca a coprire circa sessanta numeri del fumetto, l’ultimo dei quali, il numero #130, è stato recentemente pubblicato e aggiunge inoltre che è proprio grazie al grande successo riscosso dal fumetto che è possibile poi realizzare tutto ciò che ruota attorno. Il problema maggiore quindi, secondo Robert, non è quello di rimanere a corto di idee ma di riuscire a realizzare sempre un numero maggiore di stagioni e quindi di puntate della serie tv per poterne coprire la storia e rimanere sempre al passo con i contenuti aggiornati del fumetto.

WD2“Fortunatamente, per via della serie a fumetti, questo non è uno show nel quale ci troveremo mai a corto di idee. Questo non è uno show dove ci ritroveremo a dire: Beh, stiamo chiaramente girando a vuoto solo per mandare avanti lo show. Il problema è piuttosto invece: avremo abbastanza stagioni per coprire abbastanza fumetti nello show? Penso che quello sia il problema maggiore per noi. Questo è quello che stiamo sperando di scoprire nei prossimi anni.” Chi lavora a stretto contatto con Kirkman ritiene che si potrebbe andare avanti anche per interi anni con la messa in onda della serie tv, ma che questo dipenderà soprattutto dalla capacità dello show di rimanere sempre ai massimi livelli di qualità. Se si hanno alcune incertezze sul futuro andamento della serie tv e soprattutto sulla sua durata, il discorso è invece diverso e più mirato per quel che riguarda il fumetto, del quale Kirkman sa esattamente quale sarà la sua scena finale, anche se non ha idea, al momento, di quanti numeri sarà necessario realizzare: “Si, so a che cosa sto lavorando. Non so esattamente con quale numero finirò e ho ancora molta strada davanti a me e so anche che la realizzazione di questo progetto richiederà molto tempo, ma so esattamente cosa sto costruendo.”

Kirkman svela infatti di aver già pensato all’ultima scena del fumetto di The Walking Dead e di averla ideata già qualche anno fa: “Fin dall’inizio ho sempre tracciato questi grandi e lunghi archi narrativi.  Ad esempio, raggiungeranno la prigione, poi accadrà questo e poi questo e poi accadrà quest’altro. Non ho fatto una mappa vera e propria di quanti numeri sarebbero stati necessari, ma ho fatto sempre in modo di avere tra i due e i dieci numeri di storia già mappati in anticipo. Circa un anno o due fa, ho finalmente trovato l’idea giusta su come voglio che sia il finale.  Adesso ho questi due percorsi nella mia testa, uno che si muove verso il lontano futuro e l’altro che si muove invece all’indietro. Quando queste due storie s’incontreranno allora saprò esattamente quanto sarà lunga la storia.  Mi sto avvicinando rapidamente a quel punto.”

Sei sei un fan della serie, puoi trovare cofanetti dvd, giochi, libri e fumetti su Amazon. Dai un’occhiata: