Robert Pattinson | carriera e vita privata del nuovo ‘Bruce Wayne’ inglese

Capelli scompigliati, fascino da vendere – tanto da essere stato nominato come uomo più bello del mondo lo scorso febbraio – e look da ‘finto’ trasandato, Robert Pattinson è l’idolo delle fan di tutte le età da più di dieci anni. Precisamente, da quando ha vestito i panni del romantico vampito Edward Cullen nella saga fantasy Twilight insieme a Kristen Stewart.

Tutte hanno desiderato almeno una volta di avere un ragazzo come lui, premuroso ed eternamente innamorato della propria ragazza. Oggi, il bel Pattinson dopo aver dato prova di essere un bravo interprete soprattutto in film drammatici e d’azione, è stato uno dei protagonisti dell’evento dell’anno Dc FanDome per l’atteso film The Batman diretto da Matt Reeves. In attesa di vederlo nei panni di Bruce Wayne, presumibilmente nel 2021, ripercorriamo le tappe più importanti della vita privata e professionale dell’attore inglese, bello e dannato.

Leggi anche: The Batman | Il primo teaser trailer con Robert Pattinson

Gli esordi

Robert Douglas Thomas Pattinson noto semplicemente come Robert Pattinson è nato a Londra il 13 maggio 1986 nel quartiere di Barnes. La sua famiglia è composta dalla madre Claire, dirigente di un’agenzia di modelli e Richard Pattinson, importatore di auto d’epoca. Robert ha anche due sorelle, Victoria ed Elizabeth, conosciuta anche come Lizzy. Durante l’adolescenza ha frequentato la Harrodian Private School a Londra, dedicandosi al mondo della musica, imparando a suonare il pianoforte e la chitarra. Grazie al lavoro della mamma, debutta a 16 anni come modello e iniziando a muovere i primi passi nella recitazione a teatro.

Dividendosi tra i drammi di Shakespeare messi in scena al Barnes Theatre Company di Londra e musical come Bulli e Pupe, viene notato da un regista che decide di scritturarlo per lo spettacolo di Tess dei D’Urbervilles, ispirato al romanzo di Thomas Hardy. Sarà grazie a questo ruolo, che un’importante agente di spettacolo deciderà di prenderlo sotto la sua ala protettiva, offrendogli contratti professionali di grande rilievo.

Il cinema chiama, Pattinson risponde!

Dai primi anni degli anni 2000, per Pattinson inizia ufficialmente la sua carriera di attore cinematografico in diversi film fantasy. È il 2004 quando viene scelto per il film destinato al piccolo schermo La saga dei Nibelunghi diretto da Uli Edel nel quale veste i panni del Principe Giselher.
Lo stesso anno viene scelto per il film La fiera della vanità, nel quale però non compare, perché tutte le sue scene vennero tagliate nel montaggio finale presente nel DVD.

https://youtu.be/jbLMDGuR5uQ

L’inizio di una ‘magica’ carriera

Solo un anno dopo il suo debutto nel mondo della tv e del cinema, viene scelto per prendere parte a una grande produzione: la saga di Harry Potter. Il personaggio di Cedric Diggory, presente nel quarto capitolo Harry Potter e il calice di fuoco, risulta uno dei più amati di sempre. La sua morte ancora oggi è tra i momenti più scioccanti della storia del maghetto con la cicatrice a forma di saetta sulla fronte. Dopo quale mese, veste i panni di un giovane pilota della Seconda Guerra Mondiale, nel film per la tv The Haunted Airman diretto da Chris Durlacher. L’anno dopo, il 2007, viene scelto come co-protagonista del film The Bad Mother’s Handbook.

Leggi anche: Twilight compie 10 anni: 5 motivi per rivederlo secondo NewsCinema

robert pattinson twilight newscinema compressed

Un Vampiro è per sempre…

Nella carriera di Pattinson, il 2007 è l’anno della sua svolta, visto che nel mese di luglio viene ufficializzato come il vampiro Edward Cullen, protagonista della collana di romanzi della saga di Twilight scritti da Stephenie Meyer. I film diretti da Catherine Hardwicke diventano dei cult soprattutto tra le adolescenti di quegli anni, letteralmente impazzite per la dolcezza e il senso di protezione del ‘non morto’ nei confronti della sua anima gemella, Bella Swan. Ad aumentare ancora di più l’entusiasmo generale, la conferma del legame sentimentale proprio con la collega Kristen Stewart, rendendo il tutto ancora più vero e vicino alla realtà.

Per l’attore inglese, si spalancano le porte delle maggiori case di produzioni cinematografiche che cercano di portare all’interno dei loro cast, il bel Robert. Nel 2008 partecipa al film indipendente Come solo tu sei diretto da Oliver Irving; The Summer House di Daisy Gili e Little Ashes nel quale interpreta l’artista surrealista Salvador Dalì diretto da Paul Morrison e legato sentimentalmente al poeta Federico García Lorca.

Due anni dopo Twilight, Pattison torna a vestire i panni del vampiro scapigliato, nel film The Twilight Saga: New Moon diretto da Chris Weitz.

bel ami newscinema compressed

Alla conquista della critica!

Sempre nel 2009, Pattinson viene scelto come protagonista del film drammatico Remember Me diretto da Allen Coulter per poi tornare (per la terza volta) al fianco di Kristen Stewart, nel film The Twilight Saga: Eclipse.

Conquistato il pubblico a tutto tondo, ora Pattinson deve dimostrare anche alla critica tutto il suo talento e lo fa prendendo parte a film impegnati e per nulla scontati. Nel 2013 è il protagonista del film biografico Bel Ami – Storia di un seduttore, tratto dal romanzo di Guy de Maupassant, in coppia con Uma Thurman; e ci sarà il toccante, Come l’acqua per gli elefanti insieme a Reese Witherspoon diretti da Francis Lawrence e ispirato al romanzo di Sara Gruen.

Tra il 2010 e il 2011 completa la saga fantasy più amata degli anni 2000, vestendo le camice a quadri e una carnagione bianco latte, per l’ultima volta con le riprese di The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte 1 e Parte 2.

Una carriera lanciatissima tra moda e cinema

Terminate le riprese dei film di Twilight, il regista David Cronenberg lo vuole per il film Cosmopolis tratto dal romanzo di Don DeLillo, nel quale sembra interpretare una versione inedita di Bruce Wayne. Pattinson è un ricco e brillante giovane che si occupa di finanza e che recita con attori del calibro di Juliette Binoche e Paul Giamatti. Un film che viene presentato al Festival di Cannes 2012 e che non ottiene un gran successo, nonostante sia un buon film.

La moda non può far a meno di servirsi della sua bellezza trasandata e da bad boy, tant’è che nel 2013 diventa testimonial per la fragranza Dior Homme Fragrance. In concomitanza, si divide tra i tanti set cinematografici, come The Rover e Maps to the Stars.

Leggi anche: The Rover, tre clip del film con Robert Pattinson e Guy Pearce

Nel 2015 recita nel film Life come Dennis Stock insieme all’attore Dane DeHaan. Pochi mesi dopo, nel lungometraggio Queen of the Desert con James Franco, Nicole Kidman e Damian Lewis; The Childhood of a Leader – L’infanzia di un capo diretto da Brady Corbet.

È il 2019 quando esce con il film horror in bianco e nero The Lighthouse diretto da Robert Eggers insieme a Willem Dafoe. E poi il lungometraggio Waiting for the Barbarians diretto da Ciro Guerra con Mark Rylance, Johnny Depp, Gana Bayarsaikhan, Greta Scacchi e Sam Reid. Tutto questo prima del grande annuncio che ha scioccato il mondo del cinema.

Il 31 maggio 2019 la Warner Bros comunica ufficialmente di aver trovato il nuovo Bruce Wayne in Robert Pattinson. Il film ambientato alle origini dell’Uomo Pipistrello impegnato a combattere tra gli altri Pinguino ed Enigmista, arriverà nelle sale nel 2021.

In questi giorni potrete vedere l’attore inglese recitare come protagonista nel film Le strade del male insieme a Tom Holland su Netflix. Mentre al cinema, vi consigliamo il thriller Tenet diretto da Christopher Nolan, nel quale recita con John David Washington.

pattinson stewart newscinema compressed

La vita privata

Robert Pattinson e Kristen Stewart hanno fatto sognare milioni di persone con la loro storia d’amore nata sul set e continuata anche dopo. Presenti l’uno per l’altro e pronti a farsi immortalare abbracciati, mostrando quel pizzico di imbarazzo che ha contribuito a renderli umani agli occhi dei fan.

A distanza di qualche anno e in nome di un’amicizia vera e sincera, entrambi sono andati avanti con le rispettive vite. Ultimamente Pattinson è stato fotografato accanto alla modella Suki Waterhouse. Si vocifera anche che l’attore inglese sia completamente innamorato dell’ex fidanzata di Bradley Cooper al punto di averle chiesto di sposarlo.