Robert Redford è in Smile ma non lo avete visto | Ecco le prove (FOTO)

Redford film horror
Redford in Smile (Foto: Ansa/Claudio Onorati) - Newscinema.it

Robert Redford in un film horror vi sembra strano? Eppure è così, non lo avete notato probabilmente ma l’attore iconico appare in Smile. Abbiamo le prove.

Robert Redford è uno di quegli attori con una carriera in continua ascesa che ci ha regalato performance straordinarie in tanti generi di film.

Apparso persino nei cinecomics, però non si lega molto al mondo del cinema horror, eppure forse non è così. Rivedendo il primo Smile in attesa del secondo film in arrivo al cinema il 17 Ottobre 2024, ci siamo accorti di un dettaglio curioso che vogliamo condividere con voi se per caso non lo avete notato.

Redford è presente nell’avventura spaventosa e inquietante diretta da Parker Finn nel 2022, ma non è così facile riconoscerlo. Un cameo nascosto? Un omaggio volontario del regista? Scopriamolo insieme con tanto di prova fotografica qui sotto.

Robert Redford in un film horror, strano ma vero

Sullo sfondo di un appartamento in Smile, si vede un poster di un vecchio film. Ci ha colpito perchè il film è americano ma il poster è scritto in italiano: “Gli Spericolati”. Così siamo andati su Google per saperne di più ed è il dramma del 1969 di Robert Redford (titolo originale Downhill Racer) ambientato nel mondo dello sci.

Lo scrittore/regista Parker Finn e lo scenografo Lester Cohen, hanno voluto inserire questa citazione in una scena della psichiatra Dr. Rose Cotter (Sosie Bacon). “Il film parla di questa donna che sente come se la sua mente si stesse rivoltando contro di lei” ha detto Finn. “Ci è piaciuta l’idea che [lei] stia correndo in discesa per tutto il film, ma non volevamo essere troppo ovvi, quindi abbiamo scelto il poster italiano“.

Gli Spericolati Smile
Il poster de film Gli Spericolati in Smile – Newscinema.it

Il significato del sorriso terrificante di Smile

Quel senso di collasso accelerato ha creato un problema specifico per Bacon sul set, poiché il programma delle riprese saltava da una scena all’altra, interrompendo quella caduta lineare. La causa del declino di Cotter è il presagio che precede una maledizione: un sorriso inquietante che vede sui volti di estranei e persone care, un sorriso che presagisce torture e morte soprannaturali.

Finn lo ha descritto come “un sorriso molto specifico” a cui ogni attore ha portato qualcosa di nuovo, ma che aveva comunque una coerenza immediatamente identificabile: “Sorrisi troppo ampi che mettono davvero in mostra i denti, e riguarda quella sensazione congelata e molto spiacevole di non lasciar andare quel sorriso e di abbinarlo a questi occhi morti che ti trafiggono.

Gli Spericolati: di cosa parla

Diretto da Michael Ritchie, Gli Spericolati è il primo film americano dedicato al mondo dello sci alpino e, oltre Robert Redford nel cast c’erano Gene Hackman, Camilla Sparv, Karl Michael Vogler e Jim McMullan.

Il protagonista era un ragazzo del Colorato che ha il sogno di diventare il migliore sciatore degli Stati Uniti e con impegno e sacrifico ottiene la qualificazione alle Olimpiadi di Grenoble. L’omaggio in Smile offre l’opportunità al pubblico di scoprire un film del passato e recuperarlo se la trama interessa.

 

By Letizia Rogolino

Il cinema e la scrittura sono le compagne di viaggio di cui non posso fare a meno. Quando sono in sala, si spengono le luci e il proiettore inizia a girare, sono nella mia dimensione :)! Discepola dell' indimenticabile Nora Ephron, tra i miei registi preferiti posso menzionare Steven Spielberg, Tim Burton, Ferzan Ozpetek, Quentin Tarantino, Hitchcock e Robert Zemeckis. Oltre il cinema, l'altra mia droga? Le serie tv, lo ammetto!

Related Post