Roma Fiction Fest: applausi per Fargo, la serie tv dei fratelli Coen

Mentre negli Stati Uniti sono in corso le riprese della seconda stagione, la serie tv Fargo è stata presentata in anteprima nazionale nella seconda giornata del Roma Fiction Fest, con la presenza della protagonista Allison Tolman che interpreta il ruolo che ha fatto vincere un Oscar come Miglior Attrice a Francis McDormand nell’omonimo film dei fratelli Coen del 1996. Ispirata infatti al cult degli anni ’90, la serie della FX e MGM prodotta dai Coen, è l’adattamento per il piccolo schermo di un cult che ha conquistato anche il premio per Miglior Regia al Festival di Cannes e l’ Oscar per la sceneggiatura originale.

fargo2Fare Fargo è stata una delle più belle esperienze della mia vita, ed è la mia prima serie tv, quindi è diventata anche il punto di riferimento per tutto quello che farò in futuro” ha dichiarato la giovane Tolman che, sorridente e disponibile, ha incontrato il pubblico romano del festival. In questa serie tv che già ha conquistato gli Stati Uniti, Allison Tolman è Molly Solverson, un agente di polizia locale onesto e inesperto, che si trova coinvolto in una serie di omicidi ed avvenimenti criminali nei pressi della fredda cittadina di Bemidji, in Minnesota. Un Billy Bob Thornton in grande forma è l’enigmatico e folle Lorne Malvo, un forestiero killer professionista che vaga per quei luoghi gelidi, manipolando la mente delle persone che incontra, come un portatore di oscurità e provocazione. Sembra risvegliare il lato oscuro della natura umana, oppressa dai piccoli e grandi ingiustizie quotidiane. Come il timido ed ingenuo Lester Nygaard, interpretato da Martin Freeman, che è un fallito assicuratore che colleziona una serie di insuccessi, e viene deriso dal fratello minore, dalla moglie e da un violento ex compagno di scuola, fino a quando l’incontro con Malvo lo trasforma in un assassino, accendendo la sua sete di vendetta e la sua follia.

fargo3Pur trattando temi crime dello stile più classico, Fargo contamina il giallo e il thriller con una vena di ironia ed umorismo, che si avvertono nei dialoghi dei vari personaggi, tutti molto convincenti e responsabili di una buona alchimia generale che porta avanti la storia con un ritmo dinamico e calzante che incuriosisce e tiene incollati allo schermo. C’è sempre molto scetticismo quando si annuncia l’adattamento di un film a serie tv, ma in questo caso possiamo dire che l’esperimento è riuscito. Non solo perchè è stata mantenuta la presenza dei fratelli Coen che sicuramente hanno fatto attenzione a non denigrare la propria creatura, ma anche per la scelta del cast, l’ambientazione fredda e sconfinata fedele al film, e uno stile di ripresa dal sapore retrò che si lega perfettamente alle intenzioni della storia, ambientata nel 2006. “Il freddo è un personaggio della storia, la diva temperamentale se vogliamo. Questo clima è fondamentale al fine della narrazione” ha sottolineato Allison Tolman. Negli Stati Uniti la prima stagione è andata in onda lo scorso Aprile, mentre in Italia dovremmo aspettare la fine dell’anno per poter gustare il prodotto americano, ma intanto ringraziamo il Roma Fiction Fest per averci mostrato il primo interessante ed intrigante episodio. Intanto potete guardare qui il TRAILER della prima stagione in arrivo, buona visione!