Sanremo 2024: le prime novità di Conti per Sanremo Giovani

Novità Sanremo 2025
Sanremo 2025 regolamento – Fonte: Instagram – Newscinema.it

Finalmente svelato il nuovo regolamento per poter partecipare al Festival di Sanremo del 2025, per quanto riguarda la sezione Giovani. Si inizia a fine anno e le regole saranno diverse da quelle viste in passato.

Dopo tante indiscrezioni siamo giunti alla conferma che Carlo Conti, erediterà l’arduo compito di rimpiazzare Amadeus nella prossima edizione del Festival di Sanremo 2025. A prescindere dal fatto che il conduttore ha già diretto l’Ariston in passato, mamma Rai è voluto andare sul sicuro con lui.

Infatti, oltre ad Ama, anche Carlo è uno dei conduttori più bravi e rinomati dell’emittente statale. Sicuramente dopo il lavoro di un grande, per proseguire ai massimi termini, bisogna chiamare un altro fenomeno del mondo dello spettacolo.

Ovviamente Conti ha stravolto il regolamento passato in quanto come di consueto, ogni direttore artistico selezionato per la kermesse canora, decide che strada dovrà prendere il proprio festival. Vi sveliamo quindi il regolamento per Sanremo Giovani 2024.

Le prime novità per Sanremo Giovani 2024

Il prossimo Festival di Sanremo sta piano piano prendendo forma, in quanto oltre al regolamento della sezione Giovani, di cui vi parleremo a breve, vi possiamo già anticipare le ultime novità aggiornate fino ad ora. In primis, Carlo Conti conduttore e questo l’avevate ormai già capito tutti, non si sa ancora chi lo affiancherà in questa sua quarta avventura all’Ariston. Per chi non lo ricordasse, il conduttore dall’abbronzatura sempre perfetta, aveva già condotto il festival nel 2015, 2016 e 2017.

A distanza di dieci anni dalla prima conduzione tornerà sullo stesso palco dal 4 all’8 febbraio 2025. Tra le novità di cui finora si parla, c’è sicuramente la divisione tra Big e Nuove Proposte e il vincitore di quest’ultima sezione verrà eletto durante la serata cover. Inoltre tornerà il DopoFestival il quale si vocifera da un pò che potrebbe essere condotto da Alessandro Cattelan, anche se per il momento nessuno ha ancora confermato questo rumor.

Ecco cosa ha deciso Carlo Conti

Come vi abbiamo anticipato, Carlo Conti ha re-introdotto nuovamente la distinzione tra Big e Nuove Proposte. Ed è proprio di Sanremo Giovani che vi parleremo oggi, essendo uscito il nuovo regolamento ufficiale. In primis la data di nascita dei partecipanti è stata ridotta, in quanto i concorrenti che potranno presentare domanda dovranno avere un’età tra i 16 anni e i 26 anni compiuti.

Si prenderanno massimo 40 partecipanti, i quali saranno scremati alle selezioni in Via Asiago a Roma, dove verranno scelti soltanto 24 giovani, i quali parteciperanno poi a un’ulteriore scrematura nelle 4 serate in seconda serata che verranno trasmesse su Rai 2. Dal 12 novembre inizierà la competizione vera e propria, le cui date sono già presenti sul regolamento pubblicato dalla Rai.

Alla fine, ci saranno 8 potenziali Nuove Proposte, i 6 finalisti scelti + 2 che provengono dal concorso “Area Sanremo”. I giovani selezionati saranno coloro che parteciperanno ufficialmente alla kermesse canora di febbraio. Come ha rivelato Conti: “La reintroduzione della categoria Nuove Proposte, separata da quella dei Big è intesa a costituire un concreto momento di ulteriore valorizzazione dei giovani…”. Le iscrizioni alla suddetta categoria dovranno pervenire dal 10 luglio all’8 ottobre.