Ma una volta che il talentuoso cantante dell’anno vince il Festival di Sanremo, qual è la ricompensa in denaro che si porta a casa? Sono in molti a chiederselo, preparatevi perchè la risposta sarà molto diversa da quello che vi aspettavate.
Partecipare al Festival di Sanremo è il sogno della maggior parte dei cantanti italiani del passato e di oggi. Essere selezionati e poter cantare in anteprima il proprio brano, al teatro dell’Ariston è veramente un traguardo importante, per tutti i fortunati che riescono a superare lo step della pre-selezione.
I telespettatori vedono il lustro e lo spettacolo “da fuori”, come potrebbe vedere qualunque fan, ma le regole interne solo loro le sanno. Per questo in molti sono convinti che il vincitore in gara percepisca un grosso cachet. Ma siete sicuri di questo? Ecco svelato quanto guadagna il vincitore e il resto dei concorrenti di Sanremo.
Quanto guadagna il vincitore di Sanremo?
Prima di svelarvi il guadagno netto, non solo del vincitore del Festival di Sanremo annuale, ma anche degli altri partecipanti, volevamo raccontarvi degli aneddoti curiosi, per quanto riguarda gli abiti di scena. Il kermesse sanremese è famoso non solo per l’evento in sé, per i concorrenti, i conduttori e i grandi ospiti d’eccezione, ma anche per i lussuosi e prestigiosi vestiti di scena, sfoggiati dai vari cantanti.
Se fino al 1959 i cantanti non avevano nessun potere decisionale sul look da sfoggiare, scelto in todo da chi gestiva l’evento, è dal 1960 che ci fu una vera e propria rivoluzione. Da quell’anno in poi, i cantanti hanno potuto iniziare a vestirsi come volevano, pagando anche di tasca propria i vari abiti per le diverse serate. Generalmente, gli stilisti, propongono ai cantanti di indossare i propri abiti, realizzati molte volte su misura per loro, per una questione di pubblicità.
Non è chiaro se e quanto dovranno pagarli però. Poi succede anche che un cantautore non trovi nessuno stilista disposto a “vestirlo”, dovendo così mettere mano “al portafogli”, scegliendo gli outfit da sfoggiare tutto da solo. Questo successe, per farvi un esempio, nel lontano 2015, quando, come riportato da blastingnews, Emma Marrone, a parte gli abiti disegnati dall’amico Francesco Scognamiglio per la prima serata, dovette scegliere personalmente i vari outfit in una boutique di lusso.
A quanto si aggira il cachet?
Svelato quindi l’arcano sugli abiti di scena, c’è anche un’altra domanda che attanaglia la curiosità dei lettori. Ma il vincitore di Sanremo quanto vince a livello di denaro? Siamo spiacenti di informarvi, che per i concorrenti non è previsto nessun cachet, nemmeno per il vincitore, a parte un piccolo rimborso spese concesso dalla Rai, i cantanti e le loro case discografiche, dovranno provvedere a tutto (vitto, alloggio, ecc.) in autonomia.
C’è da dire che i cantanti ottengono talmente tanta visibilità e pubblicità gratuita, in quei 5 giorni di esibizione, che a prescindere dall’onore di essere lì, ci guadagneranno sicuramente in seguito, con i loro brani che raggiungeranno popolarità, dopo essere stati ascoltati da milioni di telespettatori. Ovviamente il discorso è a parte per gli ospiti delle varie serate, loro sì, che come i conduttori avranno il loro cachet personale.