La quarta edizione degli Academy Awards condotta da Jimmy Kimmel elegge Anatomia di una Caduta di Justine Triet come Miglior Sceneggiatura originale
Finalmente ci siamo: gli Oscar 2024 sono giunti al termine. Per la categoria Miglior Sceneggiatura originale, a trionfare troviamo Justine Triet e Arthur Harari con il loro Anatomia di una caduta. In totale, il film era arrivato presso il Dolby Theatre di Los Angeles con cinque candidature.
Ma facciamo un passo indietro, ripercorrendo tutti i candidati come Miglior sceneggiatura originale.
Miglior sceneggiatura originale: tutti i candidati
Di seguito, ecco tutti i titoli candidati come miglior Sceneggiatura originale agli Oscar 2024.
Anatomia di una caduta diretto da Justine Triet. Vincitore della Palma d’oro al 76º Festival di Cannes, è un thriller legale dove una donna è sospettata dell’omicidio del marito. Il loro figlio cieco dovrà affrontare un dilemma morale essendo l’unico testimone. La candidatura alla Miglior sceneggiatura originale è andata a Justine Triet e Arthur Harari.
The Holdovers – Lezioni di vita, diretto da Alexander Payne. Durante le vacanze di natale del 1970 si forma un’improbabile gruppo di tre persone: un insegnante, uno studente e una cuoca. La candidatura alla Miglior sceneggiatura originale è andata a David Hemingson.
Maestro diretto da Bradley Cooper. La pellicola è incentrata sul matrimonio del direttore d’orchestra e compositore Leonard Bernstein con l’attrice Felicia Montealegre. La candidatura alla Miglior sceneggiatura originale è andata a Bradley Cooper e Josh Singer.
May December di Todd Haynes. La pellicola è liberamente ispirata alla vicenda di Mary Kay Letourneau, insegnante nota alla cronaca statunitense per l’adescamento del suo alunno Vili Fualaau, dodicenne all’epoca dei fatti, e in seguito divenuto suo marito. La candidatura alla Miglior sceneggiatura originale è andata a Samy Burch.
Past Lives di Celine Song. Il film segue la vicenda di due amici d’infanzia, Nora Moon (Greta Lee) e Hae Sung (Teo Yoo), nel corso di 24 anni mentre contemplano la natura della loro relazione nel frattempo che si separano, vivendo vite diverse. La trama è semi-autobiografica e ispirata a eventi reali della vita di Song. La candidatura alla Miglior sceneggiatura originale è andata alla medesima Celine Song.
Justine Triet vince miglior sceneggiatura originale
Justine Triet riceve l’Oscar per Miglior sceneggiatura originale del film Anatomia di una Caduta.