Dopo il discreto ma non esaltante successo di Scream 4 Wes Craven e Kevin Williamson decisero di non sviluppare più la nuova trilogia originariamente programmata chiudendo così per sempre una delle saghe più iconiche del cinema horror. Ma i fan di Ghostface possono tirare un sospiro di sollievo, perché il celebre assassino armato di cellulare e coltello tornerà a mietere vittime in tv nella nuova serie Mtv Scream. Interpretata da Willa Fitzgerald, Bex Taylor-Klaus, John Karna, Connor Weil, Carlson Young e Amadeus Serafini Scream racconterà una storia diversa da quella di Sidney Prescott (Neve Campbell) concentrando l’attenzione su un gruppo di studenti che si troveranno loro malgrado ad affrontare le tragiche conseguenze di un video virale firmato da un terribile serial killer chiamato Ghostface. Ovviamente i fan della quadrilogia di Wes Craven conoscono bene l’iconico aspetto di Ghostface col suo mantello scuro e la sua maschera ispirata al celebre Urlo di Munch. Eppure Mina Lefevre, vice presidente di Mtv, ha dichiarato che la maschera avrà delle caratteristiche completamente diverse da quelle a cui siamo stati abituati dal 1996 ad oggi: É una versione più dark ed evoluta della maschera – ha sostenuto la Lefevreci siamo chiesti, come ha fatto quella maschera a diventare LA maschera? Se la maschera di Scream era una versione più plastica, questa avrà un look più organico e francamente più dark.

fhd996SCR_Drew_Barrymore_002

Ma non è tutto. Perché la Lefevre ha anche svelato che direzione prenderà la serie e che collegamenti presenterà con i film originali: Scream era incredibilmente iconico, ma noi abbiamo voluto reinventarlo per la TV mantenendo ovviamente tutti gli elementi principali che lo hanno reso tale, compresa la maschera, ma anche le storie in stile soap fra adolescenti, lo humour tipico della cultura pop, gli spaventi e il killer. Stiamo seguendo quel tipo di strada stilistica, anche per suscitare un certo tipo di spaventi. La maschera è stata una grande discussione dal punto di vista creativo. Volevamo tenere un collegamento con quella originale, ma avevamo intenzione di renderla più al passo con quello che oggi è l’horror, ovvero più oscuro.

Mtv, storica rete televisiva musicale, ha prodotto molte serie tv di successo, tra cui Teen Wolf, tratta dal celebre film del 1985 Voglia di Vincere. Riuscirà la Lefevre a bissare il successo dei lupi mannari creando così un prodotto capace di dare nuova linfa alla iconica creatura di Wes Craven e Kevin Williamson? La missione è difficile, ma non impossibile e noi non vediamo già l’ora di vedere se il pilot della serie eguaglierà lo storico e ancora oggi terrificante prologo interpretato da Drew Barrymore: