Scream Queens, le 7 regine del cinema horror

Il cinema horror è contraddistinto da assassini, mostri, fantasmi e chi più ne ha più ne metta. Ma un aspetto caratterizzante alcune delle pellicole horror più amate di sempre è anche quello che vede giovani e bellissime fanciulle mettere i bastoni tra le ruote ai crudeli villains che assediano le loro vite. Ebbene si, stiamo parlando proprio delle Scream Queens, iconiche regine dell’urlo che riescono a dare più volte il ben servito ai vari Freddy Krueger, Michael Myers e Ghostface. Ma non vi sveliamo nulla rimandandovi direttamente qui sotto alla nostra personale classifica delle sette migliori Scream Queens del cinema horror:

Naomi-Watts-as-investigative-reporter-Rachel-Keller-watching-the-mysterious-videotape-in-Dreamworks-The-Ring-2002-2

7) Rachel Keller: Interpretata dalla straordinaria Naomi Watts, Rachel Keller è la protagonista indiscussa della versione a stelle e strisce della saga di The Ring, ideata da Hideo Nakata e originariamente intitolata Ringu. Dopo lo straordinario successo mondiale riscosso dal primo capitolo di Gore Verbinski Naomi Watts tornerà nei panni di Rachel Keller in The Ring 2, diretto dallo stesso Nakata.

38200-356013

6) Marion Crane: Janet Leigh è probabilmente la regina dell’horror per antonomasia grazie alla sua incredibile performance in Psycho, il cult di Alfred Hitchcock del 1960. La scena della doccia è probabilmente una delle sequenze più importanti della storia del cinema e non poteva mancare nella nostra classifica. Se si è aggiudicata un modesto sesto posto è solo perché è sopravvissuta veramente poco al serial killer protagonista del film.

789302_1312043326119_full

5) Julie James: Interprete di serie di successo come Party of Five e Ghost Whisperer Jennifer Love Hewitt ottiene una grande popolarità con il ruolo di Julie James nella saga di So cosa hai fatto. Il suo personaggio, che in parte ricalca la Sidney Prescott di Neve Campbell, è un vero e proprio osso duro per il maniaco armato di uncino che infesta la Carolina del Nord. La Hewitt tornerà ad interpretare Julie James anche nel sequel, intitolato Incubo Finale, che proprio nel gran finale darà al celebre pescatore la soddisfazione di uncinare la sua acerrima nemica.

nightmare

4) Nancy Thompson: Interpretata da Heather Langenkamp, Nancy Thompson è la nemica numero uno di Freddy Krueger nella saga di Nightmare. Appare nel primo storico capitolo di Wes Craven del 1984, in Nightmare 3 ed in Nightmare – Nuovo Incubo, dove l’attrice interpreta se stessa in un sequel straordinariamente meta-cinematografico. Come Sidney Prescott, anche Nancy non ha mai dato al suo acerrimo nemico la soddisfazione di ucciderla, ragion per cui ottiene la numero quattro della nostra classifica:

scream-drew-barrymore

3) Casey Becker: Chi scrive reputa la scena iniziale di Scream la migliore sequenza in assoluto del cinema horror. Tra citazioni di cult come Psycho e Halloween e stratagemmi di sceneggiatura alla Williamson/Craven che fanno morire a dieci minuti dall’inizio Drew Barrymore, l’unica vera star della pellicola, l’opening di Scream è un vero e proprio capolavoro del cinema di genere. Drew Barrymore, nonostante sopravviva decisamente poco in Scream, è la Scream Queen delle Scream Queens.

scream

2) Sidney Prescott: Interprete di serie di successo come Party of Five e di pellicole iconiche come Sex Crimes e Giovani Streghe Neve Campbell ottiene fama mondiale grazie al ruolo di Sidney Prescott nella saga di Scream, iniziata nel 1996 e conclusa nel 2011 con Scream 4. A differenza della Curtis la Campbell è stata la protagonista principale di tutte e quattro le pellicole di Wes Craven regalando una acerrima “nemica” al crudele ghostface che non è ancora riuscito nell’intento di “sbudellarla come un branzino”.

laurie-strode-00_zpse38127ce

1) Laurie Strode: Figlia dei celebri attori Tony Curtis e Janet Leigh Jamie Lee Curtis esordisce al cinema con il film horror Halloween – La notte delle streghe, capolavoro firmato da John Carpenter nel lontano 1978 e capostipite di una saga composta da dieci capitoli. La Curtis tornerà nei panni di Laurie Strode in Halloween 2, Halloween – 20 anni dopo ed in Halloween – La resurrezione, dove concluderà con un breve cameo la storyline del suo iconico personaggio.

Se ti è piaciuto questo speciale dai un’ occhiata alle 7 cittadine da brivido delle serie tv !