Serena Bortone torna in onda dopo la chiusura di Oggi è un altro giorno. La presentatrice si dice fiduciosa, vedremo se la fiducia verrà ripagata.
Serena Bortone classe ’70 è una giornalista, autrice e conduttrici televisiva. È il 1989 quando inizia a lavorare per il programma Alla ricerca dell’arca di Mino Damato. Da quella prima esperienza resta poi all’internoddella squadra collaborando per moltissime trasmissioni. Nel 1994 coopera a Mi manda Lubrano, il format che in seguito diventerà Mi manda Raitre.
Nel 1998 si inizia a dedicare, nelle vesti di giornalista alla politica, prima di allontanarsi per qualche tempo dalla rai e dedicarsi a reti di Stream TV parlando di viaggi, altra sua grandissima passione. Nel 2007 torna però alla sua Rai prima come autrice e poi come presentatrice di Mi manda Raitre, con cui aveva iniziato la sua carriera.
Un curriculum molto ricco il suo, che l’ha vista impegnata in moltissimi ruoli. Ma in particolare la politica sembra essere il suo punto di forza, insieme alle inchieste sulla società moderna. La Rai in lei ha riposto molte speranze, soprattutto per quello che riguarda le sorti di Rai3 orfano di Fabio Fazio.
Ma al momento le attese di mamma Rai sono state deluse e il programma che le era stato affidato Oggi è un altro giorno, è stato chiuso anzitempo per mancanza di audience. Ovviamente un errore è concesso a tutti e la Bortone torna in TV.
La Rai e lo share
Nelle ultime settimane la Rai ha dovuto spesso fare i conti con dati che non erano esattamente quelli sperati. Se Carlo Conti, Marco Liorni e Amadeus si confermano tra le preferenze del pubblico, altri programmi hanno dovuto fare i conti con dei risultati deludenti. Questo quindi vale non solo per la Bortone, ma anche per Carolina Balivo con il suo La volta buona e Pino Insegno con Il mercante in fiera.
Serena Bortone dopo la chiusura di Oggi è un altro giorno è tornata con Che sarà, un nuovo programma in onda nel preserale della domenica, dove il pubblico di Rai3 era abituato a Che tempo che fa. La presentatrice in un’intervista a Vanity fair si diceva fiduciosa e dichiarava che ci sarebbero stati “ascolti più alti”.
Le dichiarazioni di Serena
“Il mio programma vuole essere un luogo in cui si ragiona di contemporaneità con l’idea progressista di far avanzare il pensiero. Avremo comici, per uno sguardo ironico sulla realtà, e poi interviste a grandi personaggi. Con uno sguardo più orientato al futuro che alla nostalgia“. Queste le sue parole su Che sarà.
Una lunga chiacchierata quella della Bortone in cui affronta anche il suo addio a Detto Fatto, con l’arrivo della Balivo “Non sempre si sceglie quello che si fa, in un’azienda. Ma io penso che il cambiamento sia portatore di nuove motivazioni non solo nel lavoro, pertanto sono abituata a guardare quello che verrà dopo. I programmi sono un po’ come gli ex fidanzati, li guardi, li metti in una bacheca, e sei soddisfatta di quello che hai fatto. Io stessa venivo dopo Caterina Balivo su Rai 1, e ora ritorna lei. Il mio programma chiude con un certo orgoglio per quanto fatto dalla mia squadra“.