Serena Bortone non si ferma: “Avvocato e sindacato” | La RAI trema

Serena Bortone - fonte_web - newscinema.it
Serena Bortone – fonte_web – newscinema.it

La Rai adesso trema dopo il caso di Serena Bortone. Sembra proprio che ci siano nuovi guai in vista per le reti nazionali. 

Sembra proprio che questo 2024 sarà segnato da una serie di disavventure per le reti nazionali Rai. Non si fa altro che parlare di lei, della cara azienda televisiva che molti programmi di intrattenimento ha regalato al suo pubblico negli anni che sono trascorsi dalla sua comparsa. C’erano le televisione con tubo catodico quando le famiglie si radunavano davanti alla TV per vedere i programmi della rete.

Oggi abbiamo gli schermi ultrapiatti eppure le famiglie continuano a radunarsi di fronte a quell’apparecchio per vedere i loro programmi più amati. Eppure, nonostante i notevoli cambiamenti della tecnologia, non sono di certo cambiate le polemiche che di tanto in tanto contraddistinguono i programmi televisivi. Questa volta a tenere banco è ciò che è successo a Serena Bortone.

Ricordiamo che la conduttrice è finita nell’occhio del ciclone in seguito a quello che tutti chiamano caso Antonio Scurati. Quel monologo antifascista non andava letto. Eppure se non fosse successo di sicuro non si sarebbero accese le luci dei riflettori su questo argomento e su un certo fondo di perbenismo che aleggia nella TV italiana.

Dopo settimane di chiacchiere in merito, Serena Bortone ha deciso di rispondere agli attacchi e parla della contestazione ricevuta dalla Rai dopo questo evento. Finalmente ha avuto modo di esprimersi e sembra chiaro che ci sia della maretta. Scopriamo allora cosa ha detto.

Serena Bortone rompe il silenzio

A Che sarà la Bortone ha letto il monologo di Antonio Scurati, anche se non doveva essere fatto. Questa iniziativa ha fatto storcere il naso ai dirigenti Rai che di sicuro non si aspettavano un comportamento di questo genere. Dura la contestazione che ne è scaturita e che è destinata a far parlare di sé per molte settimane.

La giornalista è stata ospite all’Arena Robinson, spazio di Repubblica al Salone del libro di Torino e ha commentato il caso per la primissima volta dopo diverse settimane. Le sue dichiarazioni non lasciano certo spazio a dubbi o a interpretazioni soggettive. Sembra proprio che non sia intenzionata a lasciar correre.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Serena Bortone (@serenabortone)

Le parole della giornalista dopo il provvedimento Rai

Daniele Macheda aveva comunicato l’apertura di un provvedimento disciplinare da parte della Rai, nei confronti di Serena Bortone. Rea di aver violato quella che è la policy aziendale della Rai, per via della lettura del monologo di Scurati. Tutti convinti che questo evento segnerà nella maniera sbagliata la storia delle reti nazionali, ecco che Serena rilascia una dichiarazione in merito.

Stiamo valutando con l’avvocato e il sindacato come procedere. Sono tranquilla. Sono felice di essere al Salone, questo non me lo può togliere nessuno. Ho detto solo la verità“, queste le parole della giornalista riportate anche da Fanpage.