Sergio Castellitto impegnato nelle riprese di un nuovo progetto

Buone nuove per tutti gli appassionati di uno dei capolavori della commedia firmata Eduardo de Filippo: sono infatti cominciate le riprese del nuovo adattamento con Sergio Castellitto per protagonista.

Sergio Castellitto impegnato in un adattamento firmato Edoardo De Angelis

Edoardo De Angelis siede in cabina di regia per l’atteso progetto. “In occasione della sua ultima apparizione in pubblico nel 1984” – dice l’apprezzato e giovane regista – Eduardo disse che il suo cuore avrebbe continuato a battere anche dopo che si sarebbe fermato. Io oggi in questo luogo posso constatare che ha mantenuto la promessa.”

Leggi anche: Fortunata, la recensione del dramma popolare di Sergio Castellitto

A produrre la pellicola troviamo la Picomedia di Roberto Sesa. Le riprese dovrebbero avere una durata di circa cinque settimane; la location prescelta è Napoli. Lo stesso De Angelis si occupa della sceneggiatura al fianco di Massimo Gaudioso.

natale casa cupiello newscinema
Una scena del nuovo Natale in Casa Cupiello

“Abbiamo scelto questo grande capolavoro quale primo titolo di una collezione di film per la televisione tratti dalle commedie di Eduardo De Filippo perché era nostra intenzione fare un regalo al pubblico televisivo dopo un anno così complicato e doloroso – queste le parole del produttore Sessa.

“Un progetto pensato per omaggiare il Maestro nell’anniversario dei 120 anni della sua nascita che ricorre nel 2020”.

Natale in casa Cupiello | La trama del capolavoro di Eduardo De Filippo

Per chi non lo ricordasse, Natale in Casa Cupiello è ambientato nella Napoli degli anni Cinquanta, sotto il periodo natalizio appunto. Luca Cupiello è impegnato come ogni anno a preparare il suo caro presepe, ideato e realizzato in ogni minimo dettaglio.

Ma a nessuno, eccezion fatta per Luca, interessa molto del progetto. Il figlio Tommasino e la moglie Concetta sembrano aver altro a cui pensare. Nel frattempo l’altra figlia, Ninuccia, lascia il marito Nicolino per un altro uomo, Vittorio, che è in realtà colui che ha sempre amato.

Leggi anche: Venezia 77 | Il programma ufficiale dell’edizione influenzata dalla pandemia

Ad affiancare Sergio Castellitto nel nuovo adattamento ci sono Marina Confalone, Adriano Pantaleo, Toni Laudadio, Pina Turco, Alessio Lapice e Antonio Milo.