Dopo Game of Thrones la Warner Bros. International Television ha organizzato un altro incredibile evento in occasione dell’uscita in dvd della quinta e sesta stagione di The Big Bang Theory. Il telefilm, giunto alla settima stagione e rinnovato già per altre tre stagioni ha un seguito di oltre 23 milioni di spettatori negli Stati Uniti e oltre un miliardo di fan in Cina, nonostante le censure. A raccontare l’importanza di questa brillante sit-com sono intervenuti la direttrice del doppiaggio Monica Patrizi e i doppiatori Gabriele Lopez (Leonard Hofstadter), Leonardo Graziano (Sheldon Cooper) ed Eleonora Reti (Penny), voci ufficiali dei protagonisti dello show: Noi cerchiamo di essere il più aderenti possibile all’originale – racconta Monica Patrizi – non vogliamo tradire il carattere e le cose che dicono i personaggi. Il nostro lavoro può essere visto come una specie di sottotitolo parlato, recitato e gran parte del nostro mestiere si svolge direttamente in sala. Il mio ruolo è quello di dare i tempi ai doppiatori. Prima ovviamente si fanno le prove e poi si incide.
Ma è difficile entrare nei panni di un nerd? A rispondere Leonardo Graziano: Sheldon ha dei ritmi molto veloci, molto simili a quelli dei cartoni animati, come Naruto che doppio e che mi ha aiutato per interpretare Sheldon. Quando entrai in sala per fare il provino dissi subito che il personaggio non era adatto per la mia voce. Eppure dopo solo pochissimi minuti di provino mi scelsero. The Big Bang Theory è un telefilm fantastico, scritto e diretto benissimo e noi cerchiamo di lasciare tutto il più simile possibile all’originale. Ma le innumerevoli citazioni del telefilm sono sempre chiare? Spesso si – sostiene Gabriele Lopez – ma abbiamo al nostro fianco un incredibile team di nerd che ci aiuta. Poi in fondo in fondo siamo tutti un po’ nerd, c’è sempre qualcosa per cui abbiamo una passione o un amore particolare.
Durante l’incontro sono stati poi proiettati due contenuti inediti della serie (l’intervista ai creatori e al protagonista Jim Parsons), due episodi in anteprima nazionale della settima stagione (in onda ogni martedì su Joy) e alcune esilaranti scene doppiate live da Gabriele Lopez, Leonardo Graziano ed Eleonora Reti. La quinta e la sesta stagione di The Big Bang Theory saranno disponibili in dvd a partire dal 22 maggio 2014.