Sherlock, tante sorprese nella quarta stagione della serie tv

Penso che il nostro piano sia devastante. In pratica abbiamo fatto piangere tutti gli attori quando abbiamo raccontato loro le nostre intenzioni. Siamo più emozionati che mai.

E adesso arriva Moffat. Sì, con una nuova stagione confermata per l’anno 2016 che vede ancora una volta protagonisti il fantomatico Sherlock Holmes (Benedict Cumberbatch, non servono ulteriori commenti) e il buon vecchio John Watson (Martin Freeman, ed anche qui ben poco altro da dichiarare). Dopo l’inizio delle riprese dello speciale dedicato alla coppia di detective più amata dal grande pubblico – anche grazie ai colti riferimenti letterari all’intramontabile opera di Conan Doyle – possiamo cantare vittoria: Sherlock e Watson torneranno a calcare gli schermi della BBCOne in altri tre episodi carichi di suspense.

sher-compressedIl famoso produttore e sceneggiatore ha già confermato che la prossima stagione sarà carica di sorprese che i fan neanche immaginano, e l’esecutivo Mark Gatiss non esita a gettare benzina sul fuoco declamando le “situazioni più profonde e cupe che mai” di cui la coppia sarà protagonista. Intanto il 6 gennaio 2015, come si è già accennato poche righe più sopra, la troupe ha cominciato a registrare i novanta minuti super special che a quanto si evince dalle prime foto comparse sul web, sembrano essere ambientati in un passato non prossimo: impossibile non lasciarsi affascinare dai costumi d’epoca indossati dal cast sul set della Cattedrale di Gloucester. E come ignorare il celeberrimo deerstalker (cappello a doppia visiera) che, ammettiamolo, calza a pennello su un Cumberbatch perfettamente calato nella parte?

Si è invece a lungo speculato sulla possibile trama del quarto capitolo della serie, con annunci e ritrattazioni che hanno lasciato i fan con il fiato sospeso. E’ in ogni caso ben presente la volontà dei due attori principali di continuare a prendere parte al progetto, con tanto di contratto firmato per almeno altri tre episodi. Benedict ha evidenziato che questo particolare formato di stagioni suddivise in un trittico di puntate ben si addice alle strategie di sharing dal momento che induce il pubblico a volerne sempre di più, e inoltre ha aggiunto che gli piacerebbe vedere il suo personaggio invecchiare, ma non sappiamo per quanto la serie resisterà sul canale inglese, responsabile di tagli di fondi sempre più ingenti a discapito di altri telefilm. Eppure, secondo le affermazioni di Moffat, la prossima stagione non sarà quella finale, poiché il numero dei fan di tutto il mondo che seguono le avventure di Sherlock garantisce alla serie finanziamenti per molti anni a venire.

Siamo dunque pronti per ricevere il nostro meritato regalo di Natale: ce ne vorrà di tempo, ma si può star certi che varrà la pena aspettare.