Slot – Le intermittenti luci di Franco, un documentario sulla ludopatia

3-1Slot – Le intermittenti luci di Franco, film documentario di Dario Albertini, è stato selezionato in concorso a Visioni Doc, sezione riservata ai documentari, alla 19° edizione di Visioni Italiane, il festival organizzato dalla Cineteca di Bologna e sarà proiettato giovedì 28 febbraio al Cinema Lumière. Prodotto da Cinzia Spano e Sulla Strada Film, Slot racconta una storia vera, quella di Franco Soro, un uomo rimasto solo, in lotta con la sua dipendenza dalle slot machine, le macchine mangia soldi, un vizio che ha trascinato alla rovina lui e la sua famiglia. Ludopatia è il termine per identificare tale comportamento patologico.

Lo sfondo è quello di Civitavecchia, la quotidianità di Franco nella sua perenne ricerca di danaro, il tentativo di riconquistare la famiglia persa e la sua altalena di emozioni. Un viaggio senza filtri nell’oscuro e contorto meccanismo del gioco. In Slot non ho voluto cercare la cura, o indagare sulla liceità di questo fenomeno, ma raccontare una storia, o meglio parte di una storia vera, che in primo luogo ha colpito me.
– Dario Albertini

Sulla Strada Film è una produzione indipendente con sede a Roma, una troupe snella e ben organizzata che con mezzi propri e l’amichevole partecipazione del protagonista, interprete di sé stesso, hanno affrontato sia le riprese che le lavorazioni di post produzione.