Solo: A Star Wars Story potrebbe perdere tra i 50 e gli 80 milioni di dollari

Solo: A Star Wars Story potrebbe rivelarsi il primo vero flop dei film della saga di Star Wars nell’era delle produzioni Disney.

Disney e Lucasfilm questa settimana stanno imparando che mettere nel titolo di un film la parola “Star Wars” non è automaticamente sinonimo di successo. Seppure la loro storia recente li aveva abituati benissimo, infatti Star Wars: Il Risveglio della Forza ha incassato 2.068 miliardi di dollari, lo spin-off Rogue One: A Star Wars Story ha incassato 1.056 miliardi di dollari e il più recente Star Wars: Gli Ultimi Jedi ha incassato 1.332 miliardi di dollari. Ma secondo The Hollywood Reporter, il loro ultimo film Solo: A Star Wars Story sarà il primo film realizzato da Disney e Lucasfilm a far perdere soldi ai produttori.

Solo: A Star Wars Story: l’analisi dell’esperto

Secondo Barton Crockett, analista di Wall Street, Solo sta facendo così male nei cinema che perderà più di 50 milioni di dollari. Altre fonti indicano una perdita di 80 milioni di dollari o più. È improbabile che il film incassi molto sopra la cifra di 400 milioni a livello globale. Il film è costato agli studios circa 250 milioni di dollari senza contare la spesa di marketing da svariati milioni di dollari, di solito si tratta del 30 o 40% in più.

Solo: A Star Wars Story: immagine dal film

Solo: A Star Wars Story l’unico flop Disney del 2018

Crockett aggiunge che però nel bilancio totale della Disney di quest’anno, la casa di produzione è assolutamente in attivo. I suoi film di punta e di maggiore incasso sono stati due Marvel, ovvero Black Panther e Avengers Infinity War. Entrambi i film hanno battuto vari record al box-office nazionale e mondiale. Il film della Pantera Nera ha incassato ben 1.345 miliardi di dollari, mentre l’ultimo film dedicato agli Avengers ha raggiunto i 1.966 miliardi di dollari ed è ancora in ascesa. Durante l’anno la Disney deve ancora fare uscire il suo titolo Pixar che promette un altro incasso da capogiro, si tratta del sequel de Gli Incredibili.

In poche parole, la Disney supererà brillantemente questo 2018 nonostante il flop di Solo: A Star Wars Story che comunque è ancora nelle sale e potrebbe riprendersi.

Fonte: hollywoodreporter.com