Tra i film 2025 più attesi, tornano grandi maestri della Settima Arte in cabina di regia, ma troveremo anche debutti sorprendenti e titoli già in odore di Oscar. Andiamo a scoprire quali sono e quando escono.
Con la presentazione alle 47esime Giornate Professionali di Cinema di Sorrento dei nuovi listini, la prossima stagione cinematografica comincia a delinearsi. Il primo semestre (ma non solo) del 2025 sarà infatti popolato di titoli di grande richiamo. Alcuni dei film più attesi sono già passati per le maggiori kermesse internazionali, lasciando dietro di loro una scia di applausi ed emozioni.
Che il grande schermo riesca a regalare momenti magici e indimenticabili è fuori discussione, ma ad attenderci ci sono proposte decisamente sopra la media, alcune delle quali chiuderanno storie iniziate anni fa e altre daranno il via a nuove entusiasmanti saghe.
I film 2025 più attesi
Col freddo e con la pioggia, quale miglior occasione di rifugiarsi nel caldo di una sala cinematografica e ammirare le opere di tutto il mondo, declinate in ogni genere possibile e immaginabile. Dall’horror all’animazione, passando per il cinecomic e il film d’azione, scopriamo nel dettaglio quali sono i film più attesi della prossima stagione cinematografica.
Nosferatu di Robert Eggers (1° gennaio)
Nel mese di gennaio sono ben cinque le pellicole che sbarcano nelle sale italiane, e che sono decisamente circondate da hype. Iniziamo con Nosferatu di Robert Eggers, che vede protagonisti Nicholas Hoult e Lily-Rose Depp, rispettivamente nei panni dei Thomas ed Elen Hutter. A interpretare la mitica e spaventosa creatura che dà il titolo al film, un irriconoscibile ma sempre bravissimo Bill Skarsgård. In uscita in sala, distribuito da Universal, il 1° gennaio 2025, con anteprime nazionali il 31 dicembre 2024.
Il Signore degli Anelli – La Guerra dei Rohirrim (1° gennaio)
Basato sull’omonimo romanzo di J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli – La Guerra dei Rohirrim è il primo adattamento in stile anime del capolavoro letterario. La pellicola funge anche da prequel e spin-off della trilogia diretta da Peter Jackson. In cabina di regia questa volta troviamo il giapponese Kenji Kamiyama, mentre tra i doppiatori originali spuntano i nomi di Brian Cox , Luke Pasqualino e Miranda Otto – che presta la voce a Eowyn, dopo averla interpretata anche nella saga cinematografica. In sala il 1° gennaio distribuito da Warner Bros. Discovery.
Here di Robert Zemeckis (9 gennaio)
Robert Zemeckis
torna sulla scena con il suo attesissimo Here, che ha già fatto tanto parlare di sè. Protagonisti ne sono Tom Hanks e Robert Wright, ai quali si affiancano una serie di attori di altissimo livello, come Paul Bettany e Kelly Reilly. Attraversando varie epoche storiche e raccontando storie di famiglie, il cineasta promette grandi emozioni ed è atteso in sala dal 9 gennaio, distribuito da Eagle Pictures.
Emilia Pérez di Jacques Audiard (9 gennaio)
Dopo la colorosa ed entusiastica accoglienza a Cannes e alla Festa del Cinema di Roma, Emilia Pérez sbarca nelle sale italiane il 9 gennaio, distribuito da Lucky Red. Il nuovo capolavoro di Jacques Audiard sta riscuotendo successo in ogni dove, forte anche delle incredibili prove attoriali di Karla Sofia Gascon, Zoe Saldana e Selena Gomez. Il progetto è un musical assolutamente unico nel suo genere.
A complete unknown di James Mangold (23 gennaio)
A complete unknown
chiude questo primo blocco di gennaio dei film più attesi del 2025. Timothée Chalamet veste (egregiamente) i panni di Bob Dylan e regala una delle sue migliori performance, già in odore di Oscar. In cabina di regia siede James Mangold, mentre completano il cast Elle Fanning, Edward Norton, Monica Barbaro, Boyd Holbrook e Scoot McNairy. Nelle sale italiane il 23 gennaio, distribuito da The Walt Disney Company Italia.
I film più attesi tra febbraio e marzo 2025
Si prosegue nella carrellata dei film più attesi del primo semestre 2025, con belle proposte nostrane, ma anche con il ritorno dei supereroi del Marvel Cinematic Universe, ormai ufficialmente addentro alla quinta fase.
Captain America: Brave New World (12 febbraio)
Con la dipartita di Steve Rogers, Captain America necessita di un nuovo volto ed ecco entrare in scena, con un costume rinnovato ma con l’immancabile scudo, Sam Wilson (interpretato da Anthonie Mackie), in arte Falcon. Chiamato dal Presidente degli USA (Harrison Ford) a riunire gli Avengers, l’eroe si troverà a combattere qualcosa di più grande di lui. Nelle sale italiane dal 12 febbraio, distribuito da The Walt Disney Company Italia.
Bridget Jones: Un amore di ragazzo (27 febbraio)
Il quinto (e ultimo?) capitolo della saga di Bridget Jones si intitola Un amore di ragazzo e vede ancora protagonista Renee Zellweger. L’attrice statunitense riprende i panni della simpatica Bridget, rimasta vedova dell’amato Darcy (Colin Firth) e alle prese con i due figli, Billy e Mabel. Del cast fanno parte Hugh Grant, Chiwetel Eyofor e Leo Woodall, noto per le serie The White Lotus e One Day. Il film arriva in sala il 27 febbraio, distribuito da Universal.
La città proibita di Gabriele Mainetti (13 marzo)
A distanza di qualche anno dal precedente Freaks Out, Gabriele Mainetti torna in cabina di regia e confeziona un’altra delle sue incredibili e meravigliose operazioni. La città proibita sembra riprendere la potenza di Lo chiamavano Jeeg Robot, a cui mescola il più puro stile action, grazie alla partecipazione della stunt Yaxi Liu. Dal 13 marzo al cinema, distribuito da PiperFilm.
Black Bag di Steven Soderbergh (13 marzo)
Con Black Bag anche Steven Soderbergh fa il suo grande ritorno dietro la macchina da presa: un’opera di spionaggio che vede protagonista la coppia Cate Blanchett – Michael Fassbender. La pellicola, girata a Londra, arriva nelle sale italiane il 13 marzo, distribuito da Universal. Del cast fanno parte anche Pierce Brosnan e l’amato Regé-Jean Page di Bridgerton.
Biancaneve di Marc Webb (20 marzo)
Rachel Zegler
, nota per West Side Story e Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente, diventa la mitica principessa Disney, nella nuova pellicola diretta da Marc Webb. L’ennesimo ma attesissimo adattamento live action del film del 1937 presenta anche Gal Gadot nei panni della bellissima regina cattiva e arriva in sala il 20 marzo, distribuito da The Walt Disney Company Italia.
Una primavera al cinema
I mesi di aprile e maggio accolgono l’arrivo di alcuni titoli molto attesi, all’insegna dell’action ma anche della nostalgia. Per tutti gli appassionati di Karate Kid, torna infatti sullo schermo niente meno che Daniel LaRusso.
Thunderbolts* (30 aprile)
Basato sull’omonimo gruppo di eroi targati Marvel, Thunderbolts* dovrebbe chudere la fase cinque del Marvel Cinematic Universe. Un cast ricchissimo e alquanto accattivante ne è protagonista: Florence Pugh e David Harbour riprendono i ruoli di Yelena e Alexei, a cui si aggiungono il Soldato d’Inverno interpretato da Sebastian Stan, il John Walker di Wyatt Russell (figlio del celebre Kurt) e Bob, a cui presta il volto un altro figlio d’arte, Lewis Pullman. In sala dal 30 aprile, distribuito da The Walt Disney Company Italia.
Mission: Impossible – The Final Reckoning (22 maggio)
Mission: Impossible – The Final Reckoning
dovrebbe invece chiudere l’apprezzatissimo franchise, iniziato nel 1996, con Tom Cruise nei panni di Ethan Hunt. Christopher McQuarrie torna a dirigere l’attore statunitense e promette un’opera dall’impressionante tasso di adrenalina. Il team dell’IMF è ancora composto da Simon Pegg, Ving Rhames, Rebecca Ferguson, a cui si sono aggiunte Hayley Atwell e Pom Klementieff. Il film esce nelle sale italiane il 22 maggio, distribuito da Eagle Pictures.
Karate Kid: Legends (29 maggio)
Con Karate Kid: Legends fa il suo grandioso ritorno in scena Ralph Macchio, nei panni di Daniel LaRusso. Sesto capitolo della saga, sequel della trilogia originale, il film si inserisce nello stesso universo dell’apprezzata serie Cobra Kai. Il cast si arricchisce della presenza di Jackie Chan e Joshua Jackson, e arriva in sala il 29 maggio, distribuito da Eagle Pictures. Un regalo bellissimo per tutti i numerosi fan di Karate Kid!
Uscite estive e anticipazioni
Concludiamo la carrellata dei film più attesi del 2025 con i titoli dell’estate e qualche gustosa anticipazione.
28 anni dopo di Danny Boyle (19 giugno)
Un altro grande nome della Settima Arte riprende il posto in cabina di regia: Danny Boyle riprende le vicende dell’umanità dopo la terribile epidemia che l’ha contagiata. In 28 anni dopo troviamo Aaron Taylor-Johnson alla guida di un cast di alto livello, dove troverà un posticino anche Cillian Murphy, già protagonista della pellicola originale del 2002, nei panni di Jim. In sala dal 19 giugno, distribuito da Eagle Pictures.
F1 di Joseph Kosinski (26 giugno)
F1
di Joseph Kosinski porta lo spettatore dentro uno dei mondi più ammalianti e seguiti di sempre, seguendo le vicende di Sonny Hayes, ex campione di Formula 1 interpretato da Brad Pitt. Il primo ciak è stato girato durante il Gran Premio di Gran Bretagna del 2023, mentre alcune riprese si sono svolte alla 24 Ore di Daytona del 2024. In Italia arriva il 2 giugno, distribuito da Warner Bros. Discovery.
Jurassic World: La rinascita (2 luglio)
Con Jurassic World: La rinascita ha inizio una nuova saga, figlia di quel franchise nato nel 1993. Gareth Edwards ne firma la regia, mentre la coppia di protagonisti ha i volti di Scarlett Johansson e Jonathan Bailey (il Fiyero di Wicked). La trama ha luogo cinque anni dopo gli eventi di Jurassic World: Dominion. Il film esce in Italia il 2 luglio, distribuito da Universal.
Lee di Ellen Kuras
Kate Winslet
si garantisce una nomination ai maggiori premi con la sua interpretazione della fotoreporter Lee Miller, modella di successo nella New York degli anni Venti e corrispondente di guerra durante la Seconda Guerra Mondiale. Al fianco della Winslet troviamo altre grandi attrici del calibro di Marion Cotillard, Andrea Riseborough e Noémie Merlant. Non si ha ancora una data esatta per la release, ma la distribuzione in Italia è a cura di Vertice 360.
The Last Showgirl di Gia Coppola
Se vi sembra di aver già sentito parlare di The Last Showgirl, probabilmente è perché è il titolo che potrebbe regalare a Pamela Anderson un’ambita statuetta. La celebre attrice statunitense interpreta una donna alle prese con un momento di passaggio cruciale per la sua vita. Il film è stato presentato al Toronto Film Festival, ma non si ha ancora una data ufficiale di uscita al cinema. La distribuzione italiana è affidata a Medusa.
Cinque secondi
Con Cinque secondi si riunisce la coppia Paolo Virzì – Valerio Mastandrea, a distanza di 14 anni dall’emozionante La prima cosa bella e di un paio d’anni dall’interessante Siccità. A fianco dell’attore romano, Valeria Bruni Tedeschi e Ilaria Spada, oltre a un cast di giovanissimi e poco noti. Un’opera curiosa che getta luce sulla nostra società e sulle differenze generazionali. In sala con Vision Distribution, ma non si sa ancora quando.
Wicked 2 (20 novembre)
Come non concludere con uno dei film decisamente più attesi del 2025? Mentre il primo capitolo sta riscuotendo successo in tutto il mondo, facendo registrare incassi da record e creando un vero e proprio fenomeno di massa, Wicked 2 dovrebbe vedere la luce (del grande schermo) il 20 novembre, sempre distribuito da Universal.