Gli amori di Bridget Jones: tutti gli uomini che le hanno fatto battere il cuore

Il diario di Bridget Jones
Bridget Jones interpretata dall'attrice Renée Zellweger - NewsCinema.it

L’iconica Bridget Jones torna al cinema con il quarto capitolo intitolato Bridget Jones: Un amore di ragazzo. Con l’occasione ripercorriamo quelli che sono stati i suoi amori che hanno reso grande la giornalista del Sit Up Britain.

Gli uomini quando sono chiamati a scegliere il loro supereroe preferito, citano Batman, Superman, Iron Man e chi più ne ha, più ne metta. Per le donne invece, il discorso è diverso. Se qualcuna opta per la guerriera Wonder Woman, altre preferiscono una donna normale fatta in carne e ossa. Lei non compare nei fumetti e tantomeno fa parte del film della Marvel o della DC Comics, eppure, viene considerata un’eroina dei nostri tempi.
Il suo nome? Ovviamente è Bridget Jones.

Segni particolari? Tanti vizi (alcol e sigarette in primis), l’impossibilità di filtrare i pensieri facendoli uscire tutti dalla bocca e un fisico non propriamente da modella (almeno nei primi due film). Questi elementi hanno contribuito a renderla un punto di riferimento per le donne, che superati i trent’anni si trovano a combattere contro gli stereotipi e il tempo. Il personaggio di Bridget Jones, tra un pasticcio e un altro, ha dimostrato che nonostante le delusioni e le sofferenze, è possibile riprendere in mano la propria vita, imparando a non lasciarsi schiacciare dalle opinioni altrui.

È grazie alla sua semplicità unita a un pizzico di ingenuità, che Bridget è riuscita a conquistare il cuore del pubblico femminile e anche quello di tre uomini bellissimi, pronti a tutto per contendersi il suo amore. In occasione dell’uscita del quarto capitolo della sua saga Bridget Jones – Un amore di ragazzo, ecco chi sono stati i suoi grandi amori.

Il Diario di Bridget Jones: Daniel Cleaver

Dai primi minuti del film Il Diario di Bridget Jones, mentre si trova a scrivere i buoni propositi per l’anno nuovo, la single Bridget (Renée Zelleweger) promette a se stessa, di tenersi alla larga da diverse categorie di uomini. Un impegno lodevole, se non fosse che il suo capo redattore super affascinante e sfacciato, Daniel Cleaver (Hugh Grant) riesce a incarnare tutti quei difetti.

Capelli mediamente lunghi, occhi azzurri, fisico snello e fascino britannico, la convincono a uno scambio di mail piccanti incentrate sulla lunghezza della sua minigonna. Dopo una brutta figura a un evento, i due scoprono anche di avere un ‘nemico’ in comune: l’odioso Mark Darcy. Ex collega di università di Daniel, colpevole di avergli rubato la fidanzata e amico di infanzia di Bridget.

Il personaggio di Daniel Cleaver è il classico bello e dannato, che ha sempre avuto tutte le donne che desiderava e che per la prima volta, subisce anche un cocente rifiuto da parte di Bridget, il giorno del suo compleanno. Il tira e molla tra i due, che non va più in là di qualche bacio, come nel viaggio di lavoro in Thailandia, porta Daniel a chiederle addirittura un’altra chance.

Una richiesta che in passato non avrebbe mai fatto, ma che ora che Mark è fuori dai giochi, spera possa concretizzarsi. Cleaver è un personaggio cardine nella storia di Bridget, presente anche nel quarto film, sebbene il suo vero amore sia un altro uomo.

Colin Firth, Hugh Grant e Renée Zellweger nel film Bridget Jones
Bridget Jones (Renée Zellweger) contesa tra Marc D’Arcy (Colin Firth) e Daniel Cleaver (Hugh Grant) – Fonte: NewsCinema.it

Che Pasticcio, Bridget Jones: Mark Darcy

Bridget e Mark sono due bambini quando si incontrano per la prima volta, anche se nessuno dei due se lo ricorda. A distanza di molti anni, quando sono ormai adulti, si ritrovano al buffet di tacchino al curry a Capodanno, vestiti con abiti abbastanza discutibili.

Nonostante le buone intenzioni dei genitori di farli accasare, i due non si sopportano e ogni volta che si incontrano, ne nasce sempre uno scontro. Il motivo principale è la mancanza di rispetto che Mark avrebbe avuto nei confronti di Daniel. Bridget credendo ciecamente al suo nuovo flirt, bugiardo per natura, non sa che in realtà, era stato Cleaver a rubare la moglie all’amico.

Mark Darcy (Colin Firth) dal cognome letterario che fa battere il cuore, è un avvocato dei diritti civili, sempre elegante nei modi e nell’abbigliamento (salvo il maglione con la renna). Quando viene a sapere della rottura di Bridget con Daniel, alla fine di una cena con amici, trova il coraggio di confessarle che le “piace da morire, così com’è”.

Una dichiarazione, considerata tra le più belle del cinema e che continua a far sognare milioni di donne. Darcy arriva a fare di tutto per lei, come scatenare due risse con Cleaver, far arrestare uno corriere della droga e volare in Thailandia solo per vedere come sta e farla uscire dal carcere. Presente anche lui in tutti e tre i film, Mark è il vero della vita di Bridget, tanto da diventare marito e padre dei suoi figli.

Bridget Jones con i suoi spasimanti nel terzo film
Bridget Jones (Renée Zellweger) insieme al matematico Jack Qwant (Patrick Dempsey) e l’avvocato Mark Darcy (Colin Firth) nel film Bridget Jones’s Baby – Fonte: NewsCinema.it

Bridget Jones’s Baby: Jack Qwant

Nel film Bridget Jones’s Baby, l’irresistibile Jack Qwant (Patrick Dempsey) si imbatte casualmente con una Bridget completamente diversa. Reduce dal funerale di Daniel Cleaver, dopo tempo, Bridget dopo un po’ di tempo rivede Mark Darcy, accanto alla nuova moglie Camilla. Se la vita sentimentale va malissimo, in campo lavorativo va alla grande, tanto da esser diventata una produttrice televisiva. Stanca di vedere l’amica da sola, la collega e amica Miranda, la sprona a conoscere nuove persone, portandola a un festival musicale pazzesco.

A causa di un tacco nel fango, Bridget incontra casualmente Jack e tra i due sembra essere scoccato qualcosa di particolare. Ubriaca e confusa, Bridget entra in una yurta convinta che sia la sua, prima di scoprire che in realtà è quella di Jack. Dopo un’iniziale imbarazzo, il miliardario creatore di app di incontri e la produttrice televisiva, si lasciano andare a una notte di fuoco. All’indomani convinta che sia stata solo un’avventura, scappa dalla tenda dell’uomo, convinta che non lo avrebbe mai più rivisto. Intanto, al battesimo del figlio di Jude, Bridget rivede Mark, single anche lui dopo essersi lasciato con la moglie.

Un nuovo triangolo amoroso

Per entrambi è impossibile ignorarsi e per questo decidono di vivere una notte d’amore in nome dei vecchi tempi. Al risveglio, se lei non sembra essere intenzionata a riprendere in mano la loro relazione, lui è di tutt’altro avviso. A distanza di settimane, quando Bridget scopre di essere incinta, c’è solo una cosa che deve capire: chi è il padre del suo bambino?

Per Jack nonostante la paura iniziale, decide di stare al fianco di Bridget, così come Mark, appena scopre lo stato interessante della donna che non ha mai smesso di amare. Ovviamente la questione inizia a complicarsi, quando i due uomini vengono a sapere come stanno davvero le cose e l’incertezza su chi possa essere il vero padre.

By Leila Cimarelli

Il mio amore più grande?! Il cinema. Passione che ho voluto approfondire all’università, conseguendo la laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale a Salerno. I miei registi preferiti: Stanley Kubrick, Quentin Tarantino e Mario Monicelli. I film di Ferzan Ozpetek e le serie tv turche sono il mio punto debole.

Related Post