Quali sono i mostri più strani nella storia del cinema? Ecco cinque film diventati iconici proprio grazie a loro.
Di film con mostri ne esistono a migliaia e ognuno di questi ha portato il suo contributo a questo genere della cinematografia. Vi siete mai chiesti, tuttavia, quali siano i mostri comparsi nelle pellicole, non tanto più spaventosi, ma più strani? Eccone cinque.
Viras – Gamera vs Viras (1968)
La serie di Gamera ha vissuto nell’ombra di quella di Godzilla, ma questo non significa che non abbia comunque portato sul grande schermo dei mostri memorabili. Quello più strano è certamente Viras in Gamera vs Viras nel 1968. Si tratta di un incrocio tra un polipo e un albero, ma con un viso dai tratti ben riconoscibili, simili a quelli umanoidi, ma con il becco da uccello. Certamente non una creatura che si vede tutti i giorni.
Il Blob – Il Blob (1958)
Avete mai visto Il Blob? Si tratta di un film degli anni ’50, dove l’umanità viene attaccata da questa creatura enorme che risucchia dentro di sé qualunque cosa incontri, vivente o meno. Il Blob protagonista è una massa informe di colore rossastro, a metà tra un organo e una caramella masticata.
Il mostro uccello – Il mostro dei cieli (1957)
Perché non provare a creare un mostro che si muova nel cielo, al posto che sulla terra? Questo si saranno chiesti gli autori de Il mostro dei cieli, B-movie del 1957. Il risultato, tuttavia, è stato più ridicolo che spaventoso: il mostro uccello sembra uno dei pupazzi più divertenti di sempre.
Godzilla – Shin Godzilla (2016)
Ma arriviamo a tempi più moderni: lo avete visto Shin Godzilla? Si tratta di uno degli spin off di Godzilla più famosi, soprattutto per come è stato costruito l’iconico mostro. Qui non è più una specie di dinosauro che cammina su due zampe, ma una creatura che striscia, che sembra provare costantemente dolore. Il film è stato particolarmente apprezzato per essere riuscito a rimodernare il franchise.
L’uomo pallido – Il labirinto del fauno (2006)
Tutti abbiamo visto Il labirinto del fauno (a proposito Guillermo del Toro è in gara agli Oscar con Pinocchio) e tutti siamo rimasti traumatizzati da quella strana creatura che la piccola Ofelia (Ivana Baquero) incontra durante una delle prove che deve affrontare. Si tratta di un mostro completamente bianco, dalle forme umanoidi, che all’inizio dorme.
Tuttavia, dopo la trasgressione della bambina, si sveglia all’improvviso, riempie i buchi che ha sulle mani con i propri occhi (che si trovano nel piatto davanti a lui) e la attacca, allo scopo di divorarla. Un mostro inquietante, spaventoso e… strano.