Non crederete mai a quello che stiamo per raccontarvi, eppure c’è un film che ha fatto finire il grande regista Alfred Hitchcock nella lista degli osservati speciali dell’FBI.
Alfred Hitchcock non ha bisogno di presentazioni in quanto è il grande regista definito come il più grande “Maestro della Suspense” del mondo del cinema. Molti dei suoi film più famosi sono ancora oggi considerati come un capolavoro del genere thriller.
Il regista non ha mai avuto paura di spingersi al di là di quelli che erano gli allora confini artistici. Considerato da molti come un visionario, la sua narrazione ha sempre approfondito idee spinose, portate sul grande schermo in maniera impeccabile.
Eppure, nonostante la sua perfezione e il suo stile fossero cosa assai nota, ci fu un film che fece finire Alfred nell’elenco degli osservati speciali dell’FBI, per quella trama che richiamava un pò troppo, secondo le autorità dell’epoca, un determinato fatto storico.
Alfred Hitchcock e la lista dell’FBI
Le riprese di quel film, considerato epico tra l’altro, ebbero un tempismo che non sarebbe potuto essere più sbagliato di così, in quanto combaciava con gli anni del Progetto Manhattan. Per chi ha visto di recente Oppenheimer, avrà capito perfettamente il motivo di tale allarmismo.
Se da una parte Alfred Hitchcock e il suo staff vedevano l’uranio come parte integrante della trama, senza dargli troppo peso, per il governo degli Stati Uniti era tutt’altro che un elemento superfluo, visto che si parlava di bomba nucleare.
Quando poi il regista iniziò a fare domande per rendere la sceneggiatura ancora più realistica, per tre mesi fu seguito dall’FBI e venne guardato con sospetto. Alla fine il regista non ebbe nessun coinvolgimento giudiziario soltanto perché il bombardamento di Hiroshima e Nagasaki, avvenne un anno prima dell’uscita al cinema del noto film.
Cary Grant e Ingrid Bergman: i protagonisti della storia
Uno dei capolavori creati da Alfred Hitchcock che ancora oggi viene omaggiato, non diede soltanto nuovo lustro al noto regista ma gli valse anche un controllo diretto da parte dell’FBI. Stiamo parlando del film, Notorious, i cui protagonisti della storia erano Cary Grant e Ingrid Bergman.
Alla fine, in questo film, si creò quello che il regista chiamava come “MacGuffin“, cioè un particolare che acquista valore soltanto per i personaggi della storia e non per il pubblico, il quale più che essere interessato alla trama del film lo era verso la storia romantica dei due amanti, Devlin e Alicia e tutti i problemi che questa loro unione portò al susseguirsi degli eventi.