Natale con Harry Potter: alcune idee magiche e irresistibili

natale harry potter
Un'immagine di Harry Potter (Fonte: Ufficio stampa) - Newscinema.it

Cosa succede se la magia del Natale si mescola con quella di Harry Potter? Il celebre personaggio nato dalla penna di J.K. Rowling tiene vivi i suoi incantesimi, grazie a una serie di progetti e iniziative imperdibili.

Mentre si avvicina la fatidica Notte di Natale e impera la febbre all’ultimo regalo, numerose sono le proposte legate ad Harry Potter e a tutto ciò che lo riguarda. Da nuovi progetti televisivi a emozionanti appuntamenti dal vivo, passando per oggetti dal valore inestimabile – non tanto per il prezzo quanto per il legame affettivo.

Eccoci allora a scoprire, in questa magica carrellata, quali soprese attendono i fan di Potter e della Rowling, che già sognano il ritorno in scena di alcune delle figure più amate di sempre.

Il Natale all’insegna di Harry Potter parte da Fred & George Weasley

Partiamo proprio dall’arrivo sul piccolo schermo di uno speciale alquanto particolare e divertente, che senza dubbio sorprenderà i più appassionati ma anche chi è meno pratico sul tema Potter.

Harry Potter: I maghi delle torte

In onda sul canale Food Network dal 14 novembre 2024 (negli States) e dal 19 dicembre in Italia, Harry Potter: Wizards of Baking è uno speciale culinario, sviluppato come una gara di pasticceria i cui concorrenti e giudici sono attori provenienti dall’universo potteriano. A condurre il programma, James ed Oliver Phelps, noti per aver interpretato gli inarrestabili gemelli Weasley, Fred & George.

James e Oliver Phelps conducono I maghi delle torte (Fonte: Ufficio stampa) – Newscinema.it

Gli chef Carla Hall e Jozef Youssef affiancano i due beniamini del pubblico, mentre altre guest star sono state annunciate: Warwick Davis, che ha prestato il volto al professor Vitious, Evanna Lynch (Luna Lovegood) e Bonnie Wright, alias Ginny Weasley.

Nel primo episodio vengono presentate ben nove squadre di pasticcieri e cake designer e il compito da svolgere: costruire una scultura alta due piedi di una scena o di un pezzo dei film.

Girati nei Warner Bros. Studios Leavesden – stessa location di Warner Bros. Studio Tour London: The Making of Harry Potter – gli episodi si svolgeranno nei luoghi preferiti dai maghetti come il Binario 9 e ¾, Diagon Alley o la Foresta proibita.

harry potter maghi delle torte
Una scena di Harry Potter: I maghi delle torte (Fonte: Ufficio stampa) – Newscinema.it

La serie inedita targata Warner Bros. Discovery

Dopo l’annuncio ufficiale dell’arrivo di una serie dedicata a Harry Potter, i fan di tutto il mondo sono letteralmente impazziti. Da quel momento il livello delle aspettative è cresciuto a dismisura. Finalmente sembra che le riprese inizino nell’estate del 2025, dal momento che i casting hanno portato alla scelta dei volti dei nuovi protagonisti.

Basti pensare che circa 32 mila bambini hanno preso parte alle audizioni per i ruoli prinicpali, stando alle dichiarazioni della showrunner Francesca Gardiner e del regista Mark Mylod. E proprio quest’ultimo ha svelato che nel mese di gennaio si svolgeranno dei veri e propri workshop.

Tra i nomi che circolano, Paapa Essiedu potrebbe vestire i panni di Severus Piton e Mark Rylance quelli di Albus Silente, mentre ancora nessuna indiscrezione su James e Lily Potter. Per quanto riguarda la trama, la serie dovrebbe coprire un arco narrativo di dieci anni, permettendo di conoscere bene i personaggi e di addentrarsi nella routine di Hogwarts e dei suoi membri più noti.

La magia di Hogwarts a teatro

Harry Potter e il Principe Mezzosangue in concerto

Il Natale a tema Harry Potter non poteva non regalare uno degli appuntamenti più magici e immancabili di sempre: il sesto capitolo della saga cinematografica, Harry Potter e il Principe Mezzosangue, accompagnato dall’Orchestra Italiana del Cinema.

L’intera colonna sonora (a cura di Nicholas Hooper) viene eseguita dal vivo, da 80 musicisti sotto la direzione del Maestro Timothy Henty a Milano e del Maestro Caleb Young a Roma, in perfetto sincrono con il film, proiettato in alta definizione su uno schermo di 12 metri e con i dialoghi in italiano.

Dopo le tappe al Teatro Arcimboldi di Milano – venerdì 13 e sabato 14 dicembre – l’evento sbarca a Roma, presso l’Auditorium Conciliazione, sabato 27 e domenica 28 dicembre 2024.

natale harry potter
Harry Potter e il Principe Mezzosangue in concerto (Fonte: Ufficio stampa) – Newscinema.it

Harry Potter and the Cursed Child

Lo spettacolo in questione continua a spopolare nelle città in cui va in scena, da Londra a New York, da Amburgo a Tokyo. Opera teatrale in due parti di Jack Thorne, su soggetto di J. K. Rowling, John Tiffany e dello stesso Thorne, Harry Potter and the Cursed Child si svolge diciannove anni dopo il settimo e ultimo romanzo della saga, Harry Potter e i Doni della Morte, ed è incentrato sul personaggio di Albus Severus Potter, secondogenito di Harry Potter e Ginny Weasley.

Dopo nove Laurence Olivier Awards e un Tony come migliore opera teatrale, la surata dello show è stata ridotta, trasformandolo in un’unica opera teatrale, della durata di poco più di tre ore.

Idee regalo per un Natale a tema Harry Potter

Ovviamente, per festeggiare un Natale coi fiocchi in tema Harry Potter, non potevano manacare spunti per qualche regalo e oggetto immancabile nelle case dei più appassionati.

I set LEGO

In attesa di scoprire quali nuovi LEGO porterà il 2025 – si rumoreggia di Diagon Alley, Hagrid & Harry’s Motorcycle Ride e di Malfoy Manor – imperdibili sono alcuni set già disponibili. Tanto per fare un esempio, ci sono Edvige al numero 4 di Privet Drive e Dobby l’elfo domestico.

Per chi fosse poi molto esperto e amante dei celebri mattoncini e del maghetto, esistono anche progetti più ambiziosi e spettacolari: il castello di Hogwarts, Olivander e Madama McClan, la capanna di Hagrid.

Letture magiche

Se la magia è nata dalle parole di J.K. Rowling, autrice dei sette libri di Harry Potter, nonché di gran parte degli adattamenti cinematografici, la conoscenza della saga letteraria appare imprescindibile. Motivo per cui continuano a uscire nuove imperdibili edizioni. Dall collezione completa edita da Salani ai ricercatissimi e pregiati MinaLima, dal libro di cucina ufficiale alla Mappa del Malandrino, ce ne è davvero per tutti i gusti (e le tasche).

Per concludere, date un’occhiata anche al volume Natale a Hogwarts, con le splendide illustrazioni che raccontano il primo natale di Harry, Ron ed Hermione insieme, e allo script di Harry Potter e la Maledizione dell’Erede, perfetto per andare preparati a teatro!

Related Post