Il prossimo 28 Maggio arriverà nelle sale italiane Maleficent, il nuovo film Disney diretto da Robert Stromberg, che svela la vera storia della strega più famosa di tutti i tempi. I protagonisti del classico Disney, La Bella Addormentata nel Bosco, prendono vita sul grande schermo per una storia di amore, magia e coraggio, con Angelina Jolie nei panni della temibile strega dal cuore infranto, Malefica.
Quale occasione migliore, quindi, per ricordare le numerose streghe protagoniste sul grande schermo, tra il serio e il faceto? Prima di arrivare ad Angelina Jolie, il ruolo della strega al cinema è stato spesso affidato ad attrici affascinanti e bellissime, come Charlize Theron in Biancaneve e il Cacciatore, Eva Green in Dark Shadows, Michelle Pfeiffer in Stardust, Mila Kunis e Rachel Weisz ne Il Grande e Potente Oz o Julia Roberts in Biancaneve. Anche nel passato, in film come Le Streghe di Eastwick, Hocus Pocus, Giovani Streghe o Amori e Incantesimi, uno dei fattori che accomunava queste donne dotate di poteri magici, era un aspetto intrigante che poteva ipnotizzare e soggiogare le eventuali vittime dei loro incantesimi e maledizioni. Molte di loro sono alla ricerca dell’eterna giovinezza e vogliono sfuggire dalla vecchiaia, che sembra essere l’unico loro vero nemico. Nicole Kidman, Sandra Bullock, Sarah Jessica Parker, Neve Campbell, Monica Bellucci si sono divertite ad interpretare il ruolo della strega, ispirando molti sceneggiatori di Hollywood che hanno collezionato, con questi film, quasi sempre un notevole successo. La crudeltà e la sete di vendetta di questi personaggi, sono spesso mitigati da un irresistibile mix di sensualità e humour, che la Jolie in questo ultimo Maleficent rende nel migliore dei modi, portando il pubblico a tifare per lei, vittima in fondo di una serie di inganni perpetuati contro la sua sensibilità, prima della nascita della piccola Aurora.
Le streghe sono state protagoniste anche sul piccolo schermo con serie tv di successo, ma il cinema non le ha mai dimenticate e la produzione di film in cui essere hanno un ruolo fondamentale, non si ferma mai. Entro la fine del 2014 anche Julianne Moore si trasformerà nella cattiva Mother Malkin per il film Seventh Son, diretto da Sergey Bodrov. In attesa di questo nuovo progetto, ricordiamo insieme alcune delle scene più interessanti delle streghe del cinema.
IL GRANDE E POTENTE OZ – THEODORA
Rachel Weisz e Mila Kunis interpretano Evanora e Theodora, le streghe dell’Est e dell’Ovest nel film Il Grande e Potente Oz di Sam Raimi. James Franco veste i panni del giovane mago che arriva nel regno di Oz per salvarlo dalle minacce della strega cattiva. La terza strega, la più buona delle tre è interpretata da Michelle Williams.
LE STREGHE DI EASTWICK
Primo ruolo da strega per Michelle Pfeiffer che, insieme a Cher e Susan Sarandon, recita nel film Le Streghe di Eastwick con la partecipazione maschile di Jack Nicholson. Film del 1987, questa commedia dark made in U.s.a. è diretta da George Miller e racconta di tre donne dotate di poteri magici che rimangono colpite da Daryl Van Horne, un uomo trasferitosi nella loro cittadina di Eastwick. L’uomo sembra essere il Diavolo in persona e si diverte a sedurre le tre donne, senza sapere di avere di fronte delle creature ben più pericolose.
HOCUS POCUS – LE SORELLE SANDERSON
Nella commedia Hocus Pocus del 1993, come dimenticare Sarah Jessica Parker, Bette Midler e Kathy Najimy nei panni delle tre sorelle Sanderson della Disney per la regia di Kenny Ortega. Le streghe di Salem rapiscono la piccola Emily Binx e le rubano la linfa vitale per tornare ad essere giovani, ma il fratello Thackery cerca di salvare la bambina, fino a quando i genitori dei due riescono a catturare le streghe ed eliminarle una volta per tutte.
STARDUST – LAMIA
Nel film del 2007 diretto da Matthew Vaughn, Michelle Pfeiffer è Lamia, una delle perfide sorelle streghe che vogliono rubare il cuore di una stella cadente per ottenere l’eterna giovinezza, come per una versione moderna delle antenate di Hocus Pocus. In Stardust, infatti, si raccontano le gesta di Tristan, un giovane che si avventura alla ricerca di una stella cadente da donare all’amata Victoria nel magico regno di Stormhold.
BIANCANEVE E IL CACCIATORE – RAVENNA
La bella Charlize Theron veste di nero ed è la malvagia Ravenna in Biancaneve e il Cacciatore del 2012. Statuaria e vestita di piume di corvo e ossa di animali, la strega combatte contro Biancaneve, interpretata dalla star di Twilight Kristen Stewart e il cacciatore, Chris Hemworth, noto al grande pubblico come Thor.
BIANCANEVE – GRIMILDE
Nel colorato e moderno Biancaneve diretto da Tarsem Singh, Julia Roberts è Grimilde, la strega cattiva e vanitosa che sperpera tutti i soldi dei sudditi e odia Biancaneve ( Lily Collins) che lo specchio ribadisce più volte essere la più bella del Reame.
AMORI E INCANTESIMI
Nicole Kidman e Sandra Bullock sono le sorelle Owens nel film di Griffin Dunne del 1998. Allevate dalle zie dopo la scomparsa prematura dei genitori, le due ragazze manifestano dei poteri soprannaturali e sulla loro famiglia grava una maledizione: ogni uomo di cui si innamorano è destinato alla morte.
HANSEL & GRETEL: CACCIATORI DI STREGHE
La favola classica di Hansel e Gretel è stata rivisitata per un adattamento cinematografico diretto da Tommy Wirkola nel 2013. A tinte dark, il film vede i due fratelli, interpretati da Jeremy Renner e Gemma Arterton, impegnati in una sanguinosa e implacabile caccia alle streghe, comandate dalla malvagia Muriel (Famke Janseen). La tentazione dei dolciumi passa in secondo piano, lasciando spazio a scontri armati, corpo a corpo e inseguimenti ricchi di action e di effetti speciali.
FRATELLI GRIMM E L’INCANTEVOLE STREGA – MIRROR QUEEN
Anche Monica Bellucci può vantare il ruolo di strega cattiva. Basti pensare al film I Fratelli Grimm e l’incantevole strega, del 2005, con Matt Damon e Heath Ledger nei panni dei fratelli che cercano di salvare le dodici bambine rapite. Infatti la strage Mirror Queen voleva bere il sangue delle giovani creature per mantenersi bella e attraente.
DARK SHADOWS – ANGELIQUE BOUCHARD
Nel recente film di Tim Burton, Dark Shadows, Eva Green è la sensuale e perfida Angelique Bouchard, una strega che seduce Barnabas Collins interpretato da Johnny Depp, per diventare proprietaria di tutte le ricchezze del villaggio e vendicarsi dell’amore non corrisposto.
GIOVANI STREGHE ( Titolo originale THE CRAFT)
Film horror del 1996, diretto da Andrew Fleming, Giovani Streghe vede una ragazza sedicenne con alcuni problemi, che si trasferisce a Los Angeles ed inizia a frequentare una nuova scuola. Qui conosce tre ragazze inquietanti, Nancy, Bonnie e Rochelle, emarginate dal resto dei ragazzi della scuola e con alcuni problemi alle spalle. Ma Sarah non è la semplice ragazza ingenua che le tre pensano di avere in classe, e lo capiscono quando questa fa levitare una matita sul banco. Il gruppo di streghe è formato da quattro membri, interpretati da Robin Tunney, Rachel True, Neve Campbell e Fairuza Balk.
VITA DA STREGA – SAMANTHA
Dopo Amori e Incantesimi Nicole Kidman è tornata nei panni di una strega simpatica e casalinga nel film ispirato alla famosa serie tv Vita da Strega, nel quale recita insieme a Will Ferrell. Esempio di strega bella ma anche buona, ma anche impacciata ed ingenua, che si innamora e vuole vivere una vita ordinaria e normale come moglie e madre di famiglia.