Ecco quali sono i 5 riferimenti che possiamo vedere nel film, The Fall Guy con Ryan Gosling e Emily Blunt che riprendono i fatti della serie tv originale. Scopriamoli insieme.
The Fall Guy, il film diretto da David Leitch e scritto da Drew Pearce sta ottenendo dei risultati stupefacenti. La storia viene sicuramente arricchita anche grazie alla presenza di attori d’eccezione come Ryan Gosling, Emily Blunt, Aaron Taylor-Johnson e Winston Duke.
Per chi non lo sapesse, questo film dagli effetti speciali esplosivi e dalla trama al cardiopalma, è l’adattamento cinematografico dell’altrettanta famosa serie tv degli anni ’80, Professione Pericolo con Lee Majors e Heather Thomas. Nonostante il film non sia una copia in todo della serie tv, ci sono 5 riferimenti che ce la fanno ricordare e che probabilmente vi faranno venire voglia di andare a “spulciare” tra i meandri della rete qualche scena della storia originale, per mettere le due pellicole a confronto.
Vediamoli dunque uno per uno, come riporta Hollywoodreporter.com (Allarme SPOILER se non avete visto ancora il film):
1) I personaggi
Seppur in maniera marginale, i due protagonisti del film The Fall Guy, Colt Seavers e Jody Moreno, richiamano i personaggi della serie tv, Professione pericolo, Colt Seavers e Jody Banks. Per quanto riguarda i protagonisti maschili, quindi Ryan Gosling e Lee Majors, oltre al nome condividono anche la professione, cioè quella di stuntman, anche se Ryan viene coinvolto da un produttore cinematografico, mentre Lee è un cacciatore di taglie. Le protagoniste femminili invece, interpretate da Emily Blunt e Heather Thomas, seppur la prima prende spunto dalla seconda, fanno professioni diverse, in quanto Emily è una camerawoman, mentre Heather era una stuntwoman.
2) Il mezzo di trasporto
Nel film, Gosling guida una GMC Sierra che è lo stesso veicolo che guida anche Majors nella serie tv, ovviamente il suo è un modello più vecchio.
3) Le acrobazie
Com’era palese immaginare, il punto chiave sia del film sia della serie tv, sono le diverse acrobazie che ne arricchiscono la trama. Tra le diverse che possiamo vedere, in entrambe le versione c’è né una, la più iconica che troviamo sia in Professione pericolo che in The Fall Guy, cioè l’inseguimento dei cattivi di Colt Seavers fatta con la storica GMC Sierra, con la quale salta e supera vari ostacoli in maniera spettacolare.
Tra l’altro, a proposito di scene pericolose, c’è né stata una per cui Gosling ha richiesto la sostituzione in maniera totale del suo di stuntman, cioè la sequenza in cui prende fuoco. Eva Mendes e le sue bambine, come hanno raccontato da cinema.everyeye.it, sono state categoriche, quella scena non avrebbe dovuto interpretarla lui. Così da bravo marito e super papà che è, ha mantenuto la promessa per “le sue ragazze”.
4) La sigla
Ovviamente nella serie tv originale appare in ogni puntata, mentre nel film la famosa sigla, Unknown Stuntman, la possiamo sentire soltanto alla fine del film. Il motivetto è lo stesso, anche se le parole sono state modificate per renderla più in linea con il 2024, in quanto i riferimenti degli anni ’80 le nuove generazioni probabilmente non le avrebbero colte.
5) I camei
In molti probabilmente non avranno colto i due cammei che vediamo all’interno del film, ma dopo aver letto questo articolo, la seconda volta guarderete The Fall Guy con occhi diversi. Infatti, i due attori della serie tv, Lee Majors e Heather Thomas appaiono entrambi a metà dei titoli di coda. Per questo l’indicazione è sempre la solita, non andate mai via dalla sala finché non avete visto tutti i titoli di coda, in quanto molti colpi di scena li abbiamo visti spesso in quei pochi secondi dopo la fine del film.