Sanremo 2025: cosa dice il nuovo regolamento del festival

Il direttore artistico Carlo Conti (fonte: Rai)
Il direttore artistico Carlo Conti (fonte: Rai)

Manca sempre meno al Festival di Sanremo 2025, che si terrà come di consueto al Teatro Ariston dall’11 al 15 febbraio 2025 e sarà trasmesso in diretta su Rai1, Radio2 e RaiPlay. Con il cambio di direzione artistica, cambia anche il regolamento. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Con il passaggio di testimone tra Amadeus e Carlo Conti, nominato nuovo direttore artistico del Festival di Sanremo, cambia anche il regolamento della kermesse musicale.

A cominciare dalle giurie che determineranno le classifiche della competizione: al Televoto e alla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web si aggiunge quest’anno una Giuria delle Radio.

Sanremo 2025: le classifiche secondo il nuovo regolamento

Durante la prima serata le 30 canzoni in gara verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e saranno comunicate al pubblico le canzoni nelle prime 5 posizioni in classifica senza ordine di piazzamento.

Nel corso della seconda e della terza serata le 15 canzoni in gara saranno invece votate dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria delle Radio. In queste serate verrà comunicata la classifica delle prime 5 posizioni senza ordine di piazzamento.

Nel corso della quarta serata, la serata dedicata alle Cover, i 30 Artisti in gara saranno votati da tutte e 3 le Giurie: dal pubblico con il Televoto (34%), dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web (33%) e dalla Giuria delle Radio (33%) e sarà proclamato il vincitore di serata.

Logo Sanremo 2025 (fonte: Rai)
Logo Sanremo 2025 (fonte: Rai)

Sanremo 2025: le regole della finale

Nella finalissima, la quinta serata, verranno reinterpretate nuovamente tutte le 30 canzoni in gara, votate dalle 3 giurie e, al termine delle esibizioni, verranno comunicate le prime 5 posizioni in classifica senza ordine di piazzamento.

Si procederà a una nuova votazione da parte delle tre giurie (Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio) dei primi 5 brani per poi arrivare al podio e alla proclamazione della canzone vincitrice del Festival.

I voti si sommeranno a quelli delle votazioni precedenti. Verranno proclamate anche le canzoni classificatesi seconda, terza, quarta e quinta.

Rai e il Direttore Artistico si riservano la facoltà, durante la quarta e la quinta serata, di comunicare o meno le classifiche generali delle 30 canzoni o di comunicarle solo parzialmente.

By Davide Sette

Giornalista cinematografico. Fondatore del blog Stranger Than Cinema e conduttore di “HOBO - A wandering podcast about cinema”.

Related Post