Spider-Man: le 10 versioni alternative più affascinanti del supereroe Marvel

Il prossimo Capitan America: Civil War è ormai alle porte e la maggior parte dei fan non aspetta altro che vedere alla prova il nuovo Spider-Man cinematografico, interpretato dal giovane Tom Holland, e scoprire se riuscirà a rubare il cuore a tanti spettatori come prima di lui avevano fatto Tobey Maguire e (in minima parte) Andrew Garfield. Per questa occasione abbiamo deciso di riscoprire insieme alcune delle versioni alternative più affascinanti dello spara ragnatele, che nel corso degli anni hanno letteralmente invaso i diversi universi Marvel, contribuendo alla nascita di una vera e propria mitologia fumettistica.

SPIDER-HAM (EARTH-8311)

In questo universo la Terra è popolata da strani animali antropomorfi e Peter Parker, un comune ragno da giardino, vive tranquillo nel seminterrato di May Porker, un eccentrico e strampalato inventore. Un giorno May Porker inventa un mirabolante asciugacapelli atomico, con la speranza di poter rivoluzionare il mercato della cura dei capelli con la tecnologia della fissione nucleare. Le cose non andranno ovviamente per il meglio, e alcune radiazioni colpiranno proprio lo sciagurato Peter, che si trasformerà in un simpatico porcello.

THE SPIDER-MAN (EARTH-90214)

In questo universo, spesso conosciuto come Marvel Noir, Peter Parker, durante il periodo della Grande Depressione, viene cresciuto ed educato dalla zia May e dallo zio Ben, che insegnano al loro nipotino i valori della lotta e della resistenza. Lo zio Ben è un attivista impegnato nella organizzazione di scioperi e proteste al fianco dei lavoratori più disagiati, e proprio per questo sarà fatto fuori da alcuni ricchi businessman newyorkesi. Il caratteristico costume nero di questa versione di Spider-Man viene cucito dallo stesso Parker riutilizzando alcuni pezzi della vecchia uniforme da soldato dello zio Ben, combattente durante la Prima Guerra Mondiale.

ZOMBIE SPIDER-MAN (EARTH-2149)

Lo Spider-Man di Terra-2149 è praticamente identico allo spara ragnatele originale, almeno fino a quando non viene infettato da un terribile virus capace di trasformarlo in zombie. Il virus si diffonde velocemente per tutto il mondo, infettando ogni super eroe dotato di poteri e trasformandolo in un essere assetato di carne umana. Peter Parker, infetto ma ancora umano, si rende conto della tragedia in corso e corre in aiuto della zia May e di Mary Jane per metterle al sicuro. Sfortunatamente la “fame” prenderà il sopravvento, e Peter finirà per uccidere e divorare sia la zia che la fidanzata.

SPIDER-GWEN (EARTH-65)

Gwen Stacy avrà sempre un posto speciale nel cuore di Spider-Man: è stato il suo primo amore e la prima persona che non è riuscito a salvare. Il fallimento di Spider-Man, che condusse alla morte della ragazza, fu un evento che non sconvolse solo il mondo fumettistico dello spara ragnatele, bensì quello di tutti i supereroi. Nella realtà di Terra-65, però, è proprio Gwen ad essere stata morsa dal ragno radioattivo, e non Peter. Con i suoi super poteri la ragazza decide di combattere il crimine sotto il nome di Spider-Woman. Tra i suoi nemici più letali vi è il celebre Lizard, che in questa realtà alternativa nasconde sotto il suo aspetto di lucertola proprio il volto di Peter Parker.

ULTIMATE SPIDER-MAN (EARTH-1610)

In seguito alla morte di Peter Parker per mano del Green Goblin, un giovane ragazzino di tredici anni decide di raccogliere la grande eredità lasciata dallo spara ragnatele, e di diventare lui stesso il nuovo Spider-Man. Miles Morales è metà nero e metà latino, rappresentando un grande riscatto per le minoranze etniche spesso trascurate nel mondo fumettistico. Un approccio nuovo e moderno al personaggio che ha guadagnato nel corso del tempo un numero sempre più grande di consensi. Morales si è guadagnato il titolo di Spider-Man sia nel fumetto che tra i fan più esigenti, conquistando tutti i lettori e diventando estremamente popolare.

SPIDER-MAN 2099 (EARTH-6375)

Negli anni ’90 la Marvel decise di sperimentare alcune storie a fumetti immaginando da zero personaggi già esistenti in un futuro dispotico non troppo lontano. Le reazioni dei lettori furono abbastanza eterogenee, ma un personaggio su tutti riuscì a conquistare il cuore degli appassionati: Spider-Man 2099. Miguel O’Hara è un genetista della Alchemex Corporation, una delle grandi multinazionali che controllano il potere economico e politico del mondo futuro. Incaricato di creare un nuovo tipo di “super soldato”, O’ Hara fonderà il proprio codice genetico con quello di un ragno, guadagnando abilità molto simili a quelle dello spara ragnatele originale.

SUPERIOR SPIDER-MAN (EARTH-616)

In uno story-arc decisamente controverso e divisivo, nel 2003 il celebre Otto Octavius (aka Doctor Octopus), per sfuggire alla sua imminente morte, decide di trasferire la propria coscienza nel corpo senza vita di Peter Parker. Avendo accesso a tutte le memorie del vero Spider-Man, Octavius decide di investigare sulle motivazioni che si nascondevano dietro la lotta al crimine da parte di Parker e di diventare un eroe “superior”, migliore della sua antica nemesi.

SPIDER-GIRL (EARTH-982)

In un universo in cui Parker non è un completo imbranato, Peter e Mary Jane conducono una piacevole e soddisfacente vita famigliare, alle prese con la propria bambina May. In seguito alla perdita di una gamba durante una battaglia con Green Goblin, Spider-Man decide di appendere il mantello al chiodo. Il suo posto, inutile dirlo, sarà preso proprio dalla sua giovane figlia, la quale ha ereditato dal padre tutti i poteri del ragno.

SPIDER-MAN: INDIA (EARTH-50101)

Non più originario di New York City, in questa inedita versione di Peter Parker il ragazzo spara ragnatele proviene direttamente dalle esotiche terre indiane, sotto il nome di Pavitr Prabhakar. Il giovane, cresciuto da zia Maya e zio Bhim, è vittima di violenze e bullismo a scuola, e la sua sola amica è una ragazza di nome Meera Jain. In questo caso i poteri del ragno sono acquisiti direttamente da uno “yogi” (un maestro di yoga) e non dal classico morso del ragno.

THE SPIDER (EARTH-311)

Quanto sarebbero diversi i supereroi che noi tutti oggi conosciamo se fossero vissuti in epoche decisamente più lontane dalla nostra ? La serie limitata Marvel 1602 cerca di rispondere a questa domanda, immaginando alcuni dei personaggi fumettistici più iconici di sempre nella austera epoca vittoriana. Peter Parquagh, assistente del capo della intelligence inglese Sir Nicholas Fury, a seguito di una puntura di un ragno esotico si trasforma in “The Spider”. La miniserie, che narra gli eventi antecedenti al morso, fu uno dei fumetti più venduti e apprezzati del 2003, scritto dal leggendario e geniale Neil Gaiman.