Star Wars, le grandi differenze tra l’Impero e il Primo Ordine

Nonostante la malvagità che regnava nel gruppo dell’Impero Galattico in Star Wars, c’è da dire che l’organizzazione non è mai stata il loro forte. Per tutta la trilogia originale ogni missione, seppur pianificata attentamente, aveva sempre dei difetti e le loro fila di soldati avevano grossi problemi di resistenza. A quanto pare però, questo neo nel prossimo film in uscita Star Wars: Il Risveglio della Forza, non avrà problemi di questo tipo. Merito del lavoro accurato degli sceneggiatori J.J. Abrams e Lawrence Kasdan.

Entrambi, presenti in una conferenza stampa tenutasi per l’imminente uscita del nuovo capitolo di Star Wars, a Los Angeles moderata da Mindy Kaling, sono stati “interrogati” circa le novità che il pubblico troverà tra qualche giorno al cinema. In particolare, è stato chiesto se l’organizzazione del Lato Oscuro, visto nella trilogia, sarà presente anche in questa pellicola. La risposta di Abrams è stata quella di “aver pensato a qualcosa di diverso”. Kasdan ha continuato dicendo: “Ecco perché siamo rimasti così entusiasti di Adam. Non c’è mai stato un personaggio come Kylo (Ren) nella saga. Adam è così bello quando recita, perché quando la gente lo guarda, ci si aspetta ‘Oh, questo è un genio del male’, ma quello che si percepisce sono le contraddizioni e i conflitti che sentono le persone. Cose del genere rendono Adam sorprendente.”

Il Primo Ordine ha preso il potere dopo il vuoto creato dal crollo dell’Impero, e mentre molti membri erano coinvolti del gruppo caduto, non è assurdo pensare che la loro leadership non sia forte come quella del duo formato dall’Imperatore Palpatine e Darth Vader. Non si sa molto su Andy Serkis come leader supremo Snoke, ma la descrizione fatta da Lawrence Kasdan di Adam Driver, fa intendere una profonda influenza da parte di Vader. L’organizzazione era un fattore chiave nell’Impero Galattico, e ora che la posta in gioco si è alzata all’interno della storia, c’è maggiore preoccupazione per gli eroi. Se il Primo Ordine ha questo tipo di buco, vorrà dire che per compensare, si ricorrerà “all’uso della forza”. Questo giustifica la costruzione della Starkiller Base, che può distruggere non solo interi pianeti, ma come una “stella di morte”, può spazzare via interi sistemi stellari.