Stasera in tv | Fratello dove sei? | perché rivedere il capolavoro dei Coen

Andrà in onda mercoledì 5 agosto alle ore 21.00 in prima serata sul canale Iris il film Fratello, dove sei?, capolavoro del 2000 scritto, diretto e prodotto dai fratelli Coen, liberamente tratto dall’Odissea di Omero. Nel cast figurano George Clooney, Tim Blake Nelson, Charles Durning, Michael Badalucco, Holly Hunter, John Goodman e John Turturro. Ecco perché non perderselo.

Stasera in tv | Fratello, dove sei? | la trama

I fratelli Coen vanno sempre oltre la contingente ricerca della risata. Così anche l’odissea del carcerato George Clooney, che si sviluppa attraverso la successione di episodi uno più paradossale dell’altro, è tanto ridicola quanto filologicamente rispettosa del testo originale da cui è tratta. I due maestri americani mettono in scena una versione anni ’30 del poema omerico, approfondendo ancora una volta il tema cardine della loro filmografia, quello del caos che domina un mondo senza senso.

Leggi anche -> The Ballad of Buster Scruggs: i Coen divertono con il loro primo film antologico

L’Odissea degli idioti

Se c’è una cosa che davvero unisce tutti i titoli della filmografia dei Coen, attraversando generi diversi e atmosfere diametralmente opposte, è la presenza degli imbecilli (solitamente affidati a George Clooney, come lui stesso ha ammesso presentando Ave, Cesare! a Berlino). I film sugli idioti sono le loro commedie più pure, epiche parabole di personaggi inqualificabili per la loro stupidità che, travolti ovviamente dal caso, si trovano a raggiungere il successo come Mister Hula Hoop, si impegnano in missioni più grandi di loro come Nicolas Cage in Arizona Junior, oppure si innamorano quando tutto sconsiglierebbe loro di farlo come in Prima ti sposo, poi ti rovino.

La versione “coeniana” dell’Odissea è forse l’esempio aureo di questo sottogenere dedicato agli idioti. I Coen uniscono la perfezione formale con il rigore dei dialoghi, dimostrando come l’umorismo sia sempre una questione di cinema e quasi mai di battute che vengono pronunciate.

Fratello, dove sei? | il trailer